Termoformatura ed estrusione: soluzioni per tanti materiali e applicazioni

La termoformatrice PA980-QVP che sarà presentata nello stand di Amut Group al K 2016 è una macchina ad alta produttività per una svariata gamma applicativa, dai piatti, ai vassoi, agli articoli di ridotta profondità di imbutitura, lavorando diversi materiali, come PP con 35% di carica minerale, PP espanso, HIPS e Mater-Bi. Nel caso di prodotti realizzati in PP espanso, per esempio, la tecnologia sviluppata dal costruttore consente di risparmiare fino al 20% di materiale grazie all’impiego di azoto come agente espandente.

Amut Group espone anche l’estrusore BA92 a doppia vite controrotante, appositamente messo a punto per l’impiego sulla gamma di linee EasyWood, sviluppata dall’azienda per lavorare WPC utilizzando un sistema di estrusione diretto con portata da 250 a 600 kg/ora. Tra i prodotti presentati troviamo anche la testa TEAT 7 per tubi in PVC con diametro fino a 710 mm. Le teste di estrusione della serie TEAT sono adatte a produrre tubi in r-PVC, garantendo le migliori prestazioni e una perfetta uniformità di spessore.

Infine sarà presentata in funzione la nuova generazione di termoformatrici ACF, idonee a lavorare diversi materiali, quali PET, APET, RPET, CPET, OPS, HIPS, PS, EPS, PP, PLA e PVC, per produrre svariati articoli: vassoi, coperchi, cestelle, contenitori con coperchio, semenzai, vasi e piatti. La serie ACF si basa su una concezione modulare e può avere diverse configurazioni: formatura; formatura e fustella nella stessa stazione; formatura e fustella in due stazioni; formatura, punzonatura e taglio in tre stazioni. Le presse di formatura e di taglio sono dotate di due piani controbilanciati per aumentare le prestazioni della macchina alle alte velocità. Le termoformatrici ACF possono integrare il sistema T-IML, per l’etichettatura nello stampo dedicata alla termoformatura.