Divenuta effettiva l’acquisizione di B&R da parte di ABB

A seguito dell’approvazione delle autorità garanti della concorrenza dell’Unione Europea, l’acquisizione di B&R da parte di ABB è divenuta effettiva dal 6 giugno 2017. B&R è adesso centro di competenza a livello globale di ABB per quanto riguarda l’automazione di macchine e stabilimenti e opererà come unità di business indipendente all’interno della divisione Industrial Automation del gruppo ABB. Il presidente della divisione, Peter Terwiesch, e il direttore generale di B&R, Hans Wimmer (nella foto), hanno annunciato una serie di investimenti tesi a rafforzare le attività di ricerca e sviluppo e a espandere la capacità produttiva.

“Costruire salde relazioni con i nostri clienti è e rimane essenziale per la nostra identità aziendale. Continueremo a stretto contatto con i nostri clienti per sviluppare le soluzioni più innovative e per loro non interverrà alcun cambiamento nelle relazioni quotidiane con noi”, ha dichiarato Winner.

L’attenzione principale di B&R rimarrà centrata sul mercato degli OEM, accompagnato dall’espansione del portafoglio per l’automazione di fabbrica. Con B&R affiancata alla presenza globale e all’offerta complementare di ABB, l’operazione apporterà sostanziali benefici ai clienti. B&R sta anche intensificando le sue attività nel campo dell’IoT industriale e espandendosi grazie al portafoglio di soluzioni digitali di primordine offerto da ABB.

“ABB e B&R sono unite nell’innovazione e nell’attenzione al cliente. Questi saranno fattori centrali che svilupperemo congiuntamente in futuro”, ha aggiunto Terwiesch. Assicurando la propria capacità di gestire la continua crescita della domanda di soluzioni avanzate di B&R, ABB sta investendo in un nuovo centro di ricerca e di sviluppo presso il quartier generale di B&R a Eggelsberg, così come ampliando la capacità produttiva del vicino stabilimento di Gilgenberg. Inoltre, presso l’ufficio tecnico di Salisburgo sono in fase di allestimento nuovi spazi per 50 sviluppatori di prodotto nelle aree di controllo, controllo di movimento e comunicazione IoT industriale.