Il Presidente del Consiglio Gentiloni visita il sito Basf a Pontecchio Marconi

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, il 15 novembre ha visitato lo stabilimento produttivo di Basf a Pontecchio Marconi (Bologna), che ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario. Il Presidente Gentiloni è stato accolto da Andreas Riehemann, amministratore delegato e presidente di Basf Italia, e da Andrea Vittone, direttore dello stabilimento, e accompagnato nella visita dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e dal sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti.

I cinquant’anni del sito raccontano la storia di uno stabilimento su cui Basf continua a investire e innovare. Durante la visita, infatti, il Presidente del Consiglio ha inaugurato il laboratorio di tecnologie di processo, che riporta in Italia l’attività di ricerca sui processi produttivi degli stabilizzanti alla luce. A studiare questa specifica area, per ottimizzare i processi già esistenti e introdurne di nuovi, sarà un team di giovani chimici. Il laboratorio si aggiunge a un’altra eccellenza presente nel sito: il Weathering Center Europe, in cui si studia l’impatto degli agenti atmosferici sui materiali plastici utilizzati nella componentistica auto e in agricoltura. Un centro di competenza di riferimento a livello europeo per la Divisione Performance Chemicals di Basf.

“Siamo molto orgogliosi di accogliere oggi il Presidente Gentiloni, in un momento così importante per il sito di Pontecchio Marconi. Se questo nostro stabilimento ha saputo crescere e diventare una risorsa importante per il territorio è grazie al know-how delle persone che ci lavorano, che ringrazio per il quotidiano impegno, l’eccellenza operativa e gli investimenti continui in innovazione. Un grazie sentito anche alle istituzioni locali che in questi anni ci hanno sostenuto e con le quali collaboriamo in modo aperto e costruttivo”, ha dichiarato Andreas Riehemann.

Lo stabilimento Basf di Pontecchio Marconi è il più importante del Gruppo nel nostro Paese. Nato nel 1967 su iniziativa di un imprenditore locale, dal 2009 fa parte del Gruppo Basf, che, con circa 80 milioni di euro di investimenti (dal 2011), lo ha portato ad accrescere le proprie capacità produttive e a sviluppare programmi di innovazione tecnologica, di ottimizzazione dell’impatto ambientale e di potenziamento dei sistemi di sicurezza. Il sito è parte della Divisione Performance Chemicals di Basf ed è specializzato nella produzione di additivi destinati al mondo della plastica, esportati in oltre 50 paesi nel mondo. Il legame con il territorio è forte: il sito oggi occupa più di 300 collaboratori ed è una realtà innovativa che impiega giovani laureati e operatori altamente qualificati.

“Per i nostri collaboratori è stato un grande onore la visita del Presidente Gentiloni. Il nostro sito, che riveste un ruolo fondamentale per Basf in Italia e festeggia i suoi primi cinquant’anni di vita, ha ottenuto oggi un importante riconoscimento di cui andare fieri”, ha commentato Andrea Vittore.