Preservare la qualità dei film riducendo i costi di produzione
Le teste Uniflow a marchio EDI vengono proposte da Nordson ai produttori di film cast come alternativa più economica rispetto alle teste Contour.
Tali teste costituiscono un’opzione accessibile per la lavorazione di resine termostabili ad alta velocità con ridotti cambiamenti della capacità produttiva, come, per esempio, nell’estrusione di film estensibili, grazie a un canale di flusso versatile che consente di utilizzare una più ampia gamma di resine e di parametri di estrusione. Un collettore a sezione trasversale prolungata, a forma di goccia, permette di ottenere strati uniformi in coestrusione, mentre l’eccellente stabilità meccanica della testa riduce i tempi di sostituzione tra i cicli di produzione.
“Anche se si tratta di un’alternativa economica rispetto alle teste Contour, la Uniflow offre reali vantaggi in importanti settori applicativi, proprio perché è una testa versatile, la cui efficacia è stata sperimentata nelle produzioni sia monostrato che multistrato”, ha dichiarato Scott Smith, responsabile del ramo d’azienda dedicato alle teste di estrusione.
La speciale configurazione a goccia prolungata delle teste Contour compensa le differenze a livello di deflessione del corpo delle teste stesse, per tutta la sua lunghezza, e riduce la sezione trasversale del collettore volumetrico, migliorando l’uniformità dello strato nella coestrusione. L’interfaccia non lineare tra la zona di precontatto e il collettore riduce decisamente, se non elimina, le forme di flusso a “M” o a “W”. Rispetto alle teste standard, le Contour riducono la variazione di spessore lungo la larghezza della testa medesima; il che comporta un sostanziale miglioramento dell’uniformità trasversale del prodotto. Le teste Contour sono consigliate per applicazioni in cui vengono usati materiali termosensibili (come resine con effetto barriera) e in presenza di frequenti cambiamenti di capacità produttiva. Queste teste riducono i tempi di avviamento, di cambio della produzione e di spurgo.