La figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia nei prossimi appuntamenti Cesap

È ormai appurato che le figure professionali legate alla Green Economy siano diventate di primaria importanza per le aziende che vogliono coniugare sostenibilità e competitività. Tra queste quella che, secondo il legislatore, sintetizza al meglio tale spirito è la figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia.

 

L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), figura introdotta dal Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, è definito come il “soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente”. Tale figura si “affianca” a quella del tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia di cui all’articolo 19 della L. 10-91 meglio noto come “Energy Manager”.

 

L’EGE deve essere a conoscenza di molteplici aspetti legati alle opportunità date dall’efficienza energetica. A titolo esemplificativo, le tecnologie più efficienti, le corrette modalità di acquisto dell’energia, le tecniche di project management e di analisi costi benefici. Ma, soprattutto, deve conoscere le implicazioni ambientali che tali interventi comportano per l’impresa. Ciò significa che le aziende che, attraverso la figura dell’EGE, portano efficienza, riduzione dei costi e competitività di mercato, hanno la possibilità di valorizzare tali interventi come riduzione dell’impronta ambientale d’impresa. Inoltre, definendo corrette politiche di comunicazione e valorizzazione di tali interventi, le stesse avranno quindi maggiore appeal verso clienti e fornitori.

 

A tutto ciò si aggiunge la possibilità per l’EGE di firmare le Diagnosi Energetiche obbligatorie per le Grandi Imprese e le aziende energivore e di richiedere in modo autonomo i Titoli di Efficienza Energetica.

 

Immagine rimossa.

Data la complessità delle tematiche trattate, è evidente che solo un corso di formazione approfondito e strutturato può completare le esperienze professionali del singolo professionista. La divisione Energy Excellence di CESAP, specializzata nell’offerta di servizi di formazione e consulenza in materia di corretto uso ed efficiente consumo dell’energia, è al servizio delle imprese per accrescerne le competenze interne e aiutarle a generare competitività.

 

All’interno dell’ampia proposta formativa CESAP, segnaliamo la prossima edizione del corso EGE in partenza il 3 aprile. Strutturato in 8 moduli, per una durata complessiva di 40 ore tra lezioni frontali e webinar in diretta, consente di essere aggiornati sulle ultime novità normative in tema di efficienza energetica, confrontandosi con colleghi esperti.

 

Per informazioni ed iscrizioni sul corso EGE e per scoprire le date delle nuove sessioni, vi invitiamo a visitare il sito CESAP alla pagina:
http://cesap.com/corso/esperto-gestione-energia-uni-cei-11339/
 

Potete inoltre consultare la nostra proposta completa di corsi di alta formazione:

http://cesap.com/wp-content/uploads/2019/03/Calendario-Energy-Excellence.pdf

 

Al termine del corso, coloro che desiderano ottenere la Certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia nei settori civile e/o industriale, potranno sostenere l’esame direttamente presso la sede CESAP di Monza. La prossima sessione, organizzata in collaborazione con un Organismo di Certificazione accreditato, si terrà il 4 giugno.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il Responsabile della divisione Energy Excellence, Matteo Locati: [email protected] - telefono 335 1689049.