La macchina utensile diventa digitale

Con Sinumerik ONE, CNC nativo digitale, Siemens prosegue nel suo percorso di digitalizzazione dell’industria delle macchine utensili. Il nuovo CNC si avvale di un software che genera il controllore della macchina e il suo gemello digitale, direttamente da un unico sistema di progettazione, contribuendo così alla perfetta integrazione di hardware e software.

 

Con una perfetta interazione tra mondo virtuale e reale, Sinumerik ONE stabilisce nuovi standard in termini di produttività, prestazioni e digitalizzazione. Rappresenta il CNC del futuro: sia i costruttori di macchine sia gli utilizzatori finali possono così trarre vantaggio dal gemello digitale del prodotto e della produzione, attraverso un unico dispositivo e in un unico prodotto.

 

I costruttori di macchine utensili possono infatti mappare virtualmente l'intera gamma dei loro prodotti e i relativi processi di sviluppo, riducendo significativamente la fase di progettazione e il time-to-market. Anche la preparazione virtuale della fase di messa in servizio può essere notevolmente ridotta. Grazie al modello virtuale della macchina, le sue funzionalità possono essere verificate anche prima che la macchina vera e propria sia realizzata. Grazie a Sinumerik ONE è possibile visualizzare direttamente sul PC una simulazione realistica della lavorazione e del funzionamento delle macchine. Anche la formazione degli operatori può essere effettuata con il gemello digitale invece che sulla macchina vera e propria.

 

Le innovazioni nel software e nell'hardware del Sinumerik ONE garantiscono la possibilità di accelerare le fasi di realizzazione del prodotto e della produzione. Il sistema CNC con PLC Simatic S7-1500F integrato è disponibile sia in versione ad armadio elettrico sia panel-based. Sinumerik ONE si inserisce perfettamente nel TIA Portal, creando così una struttura ingegneristica altamente efficiente e fruibile per i costruttori di macchine. Il nuovo Sinumerik ONE garantisce naturalmente anche gli standard di sicurezza richiesti grazie alla Safety Integrated versione plus, che supporta lo standard industriale Siemens per la sicurezza. Grazie alla cyber-security integrata nel CNC, Sinumerik ONE implementa il concetto di Defense-in-Depth. Il nuovo Sinumerik è disponibile anche con i software Create MyVirtualMachine e Run MyVirtualMachine che permettono di rappresentare numerose funzioni del CNC da un unico sistema di ingegneria. In conclusione, il gemello digitale, un hardware potente e la sicurezza integrata fanno di Sinumerik ONE una soluzione lungimirante di Siemens che si conferma alla guida della trasformazione digitale nella macchina utensile.