Stampaggio a iniezione di mascherine in gomma termoplastica
Dal 9 aprile, presso lo stabilimento di Negri Bossi a Cologno Monzese, alle porte di Milano, due macchine a iniezione stampano mascherine per contra stare la diffusione del Covid-19.
L’idea è venuta a Ruggero Galbusera, responsabile aziendale per lo stampaggio a iniezione, e a Maurizio Seregni, direttore operativo, entrambi con esperienze di volontariato. Il progetto è stato da subito apprezzato e sostenuto nelle varie fasi evolutive da Giancarlo Costa, presidente del Comitato Coordinamento Volontari di Monza e Brianza, che ha visitato l’azienda nei giorni precedenti l’inizio della produzione e con cui sono stati organizzati gli aspetti logistici per la distribuzione alla collettività.
Le mascherine sono realizzate in gomma termoplastica, materiale che, grazie alla sua flessibilità, le rende ergonomiche e ne assicura il confort durante l’utilizzo. L’intercambiabilità del tessuto filtrante le rende riutilizzabili e l’eventuale inserimento di una valvola di filtraggio permette di migliorarne le prestazioni, una volta che saranno state ottenute le certificazioni necessarie, per cui sono state avviate le procedure previste per i DPI dal DL 18 del 17 marzo 2020.