Greiner Innoventures investe nella start-up italiana Movopack
Attraverso il proprio hub di start-up Greiner Innoventures, Greiner ha investito nella start-up italiana Movopack, sviluppatrice di soluzioni per imballaggio innovative e circolari per l’e-commerce. L’obiettivo dell’investimento è quello di ampliare ulteriormente le reciproche competenze nel settore degli imballaggi riutilizzabili e grazie a esso Movopack si è assicurata opportunità di crescita continua e l’ingresso nel mercato britannico. L'investimento coinvolge insieme a Greiner Innoventures anche 360 Capital e Techstars.
L'e-commerce è in piena espansione così come in aumento è anche la domanda di imballaggi per il commercio al dettaglio online. Greiner Innoventures ha intuito le opportunità che tali ambiti offrono alle soluzioni di imballaggio circolari e ha deciso di investire un importo a sei cifre in Movopack.
"Con il nostro investimento in Movopack, noi di Greiner Innoventures stiamo perseguendo la nostra strategia per guidare innovazioni sostenibili nel settore degli imballaggi. Movopack è una promettente start-up specializzata in soluzioni di imballaggio riutilizzabili. Questa attenzione si allinea perfettamente con il nostro focus sui modelli di business circolari", ha dichiarato Roland Riepl, amministratore delegato di Greiner Innoventures.
L’imballaggio di Movopack include un'etichetta di reso prestampata, che consente di restituirlo tramite casella postale dopo aver rimosso il contenuto. L'imballaggio rispedito a Movopack viene disinfettato e preparato per il riutilizzo. I prodotti Movopack sono realizzati in rPET e in tessuto di polipropilene riciclato e possono essere riutilizzati fino a venti volte.
Nel progetto di investimento è stata coinvolta anche la divisione Greiner Packaging di Greiner, ampliando ulteriormente le competenze negli imballaggi riutilizzabili. Movopack è recentemente riuscita a entrare nel mercato britannico, assicurandosi un contratto con Royal Mail, il servizio postale nazionale del Paese.
"Siamo entusiasti dell'investimento di Greiner Innoventures e di altri due partner, poiché ci consente di affermarci nel mercato del Regno Unito, in un momento in cui la domanda di soluzioni di imballaggio sostenibili è più alta che mai. Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di rendere la sostenibilità non solo un'opzione, ma uno standard nell'e-commerce. Con un partner forte come Greiner Innoventures, puntiamo ad ampliare ulteriormente la nostra competenza in questo percorso", ha commentato Tomaso Torriani, amministratore delegato e co-fondatore di Movopack.