Saip acquisisce la maggioranza di Linden Polyurethane
Il costruttore italiano di impianti e macchine per poliuretano Saip ha acquisito la partecipazione di maggioranza in Linden Polyurethane, produttore di attrezzature per poliuretano con sede ad Akron, in Ohio (Stati Uniti) e un servizio di assistenza tecnica attivo in tutto il Nord America. Con l’operazione la società italiana amplierà la propria gamma di prodotti e rafforzerà la sua presenza nel mercato nordamericano, mentre Linden Polyurethane potrà contare sulla presenza globale di Saip per allargare la propria presenza nei mercati europei e asiatici. Le due società contano di sfruttare le sinergie derivanti dalle rispettive competenze per consolidare reciprocamente le proprie capacità di fornire ai trasformatori sistemi chiavi in mano innovativi, sostenibili e personalizzabili così come assistenza, riparazione e supporto tecnico.
In qualità di operatore nella progettazione e costruzione di impianti per la produzione di pannelli isolanti strutturali, con linee di produzione sia in continuo che in discontinuo, Saip sarà ben posizionata per servire al meglio il mercato del Nord America, dove si registra oltre il 65% del consumo globale di tali manufatti. L’azienda italiana inoltre ottimizzerà la nuova impronta operativa globale con capacità produttive sia in Europa sia in Nord America, anche alla possibilità di avvalersi dell’esperienza di Linden Polyurethane nell’assistenza e nelle riparazioni a livello locale. La società statunitense potrà invece fornire prodotti complementari ai propri, come, ad esempio, stampi, presse, caroselli ecc. per la messa a punto di soluzioni complete chiavi in mano.
“Questa transazione rappresenta un accordo vantaggioso per tutte le parti coinvolte. L’investimento migliorerà il servizio al cliente e accelererà lo sviluppo di entrambe le società, creando nuove opportunità di crescita e innovazione”, ha dichiarato Walter Pozzi, amministratore delegato di Saip. “Questa aggregazione aziendale dimostra l’attenzione e la dedizione che entrambe le aziende hanno nel fornire prodotti e servizi di livello mondiale ai nostri clienti”, ha aggiunto Jon Cocco, CEO di Linden Polyurethane, che continuerà a guidare l’azienda insieme al suo team, senza conseguenze per dipendenti, fornitori e clienti.