Compound termo-conduttivi per l’illuminazione stradale
Attiva nel settore dell’illuminotecnica, Vossloh Schwabe ha scelto Laticonther di Lati Industria Termoplastici per la nuova linea di kit di sostituzione destinati all’illuminazione stradale, passo verso l’innovazione nel settore dell’illuminazione artificiale a LED. L’evoluzione della progettazione ha portato a sfide sempre più complesse, dalla sostituzione dei tradizionali radiatori in alluminio a soluzioni innovative che integrano performance termiche avanzate. I moderni materiali plastici e le competenze progettuali di Lati hanno permesso di creare alloggiamenti termo-conduttivi e scambiatori di calore per lampade a LED, rispondendo efficacemente alle esigenze del mercato.
I kit di sostituzione della famiglia Brave possono alloggiare fino a 24 LED all’interno di un involucro in Laticonther 62 GR/50, sigillato frontalmente con una lastra di vetro che garantisce la tenuta IP66. Queste soluzioni sono in grado di gestire potenze elettriche superiori a 40W e flussi luminosi fino a 7.000 lumen. La superficie radiante in tecnopolimero, dalle dimensioni contenute (231,6 mm x 182 mm), consente un’efficace dissipazione del calore, anche in condizioni ambientali difficili come gallerie o capannoni industriali. La progettazione dei kit Brave si distingue per la gestione ottimale della temperatura dei LED, raggiunta attraverso un sistema di convezione naturale, senza la necessità di ventilazione forzata o alettature sovradimensionate.
Dal 2011, Vossloh Schwabe e Lati collaborano per integrare soluzioni tecniche avanzate nell’illuminotecnica. L’introduzione dei compound Laticonther caricati con grafite ha permesso di sostituire l’alluminio in sorgenti luminose a potenza contenuta, contribuendo a migliorare le performance del settore. La scelta del materiale Laticonther 62 GR/50 non è solo una scelta tecnica, ma anche una decisione responsabile dal punto di vista della sostenibilità ambientale, grazie a una densità di poco superiore a 1,5 g/cc e un’impronta di carbonio ridotta di tali compound. In chiave di sostenibilità è disponibile anche l’identico materiale Laticonther 62 Cr Gr/50 prodotto partendo da PA 6 proveniente da riciclo chimico.