Giunti rotanti per la manutenzione semplificata delle calandre
Attenzione a ricerca e sviluppo, consulenza personalizzata e controllo di tutte le fasi della produzione per garantire la corrispondenza delle soluzioni proposte ai più elevati standard sono tratti che accomunano il costruttore di impianti di estrusione Bandera e il fornitore di componenti Johnson-Fluiten. E proprio sulla base di tale comunanza Bandera è riuscita a semplificare la manutenzione delle calandre dei suoi impianti per la produzione di lastre grazie ai giunti rotanti di Johnson-Fluiten.
Con il recente lancio delle tecnologie per l’upcycling, Bandera ha fornito una risposta alla crescente domanda di soluzioni per il riciclo delle plastiche estruse: i suoi impianti completi per il riciclo post-consumo, post-industriale e del PET rendono possibile la trasformazione dei materiali da riciclo in un prodotto di alta gamma con elevato valore aggiunto, con rese qualitative e quantitative equiparabili rispetto ai processi che utilizzano materie prime tradizionali.
Fra le numerose soluzioni offerte da Bandera, rientrano gli impianti a testa piana per l’estrusione di lastre, dotati di struttura a calandra robusta e disponibili in configurazione orizzontale, verticale o diagonale.
Le lastre realizzabili con questi impianti possono essere in PET, ABS, PPMA, PP, PE, PS, ASA e SBS e trovano applicazione in molteplici settorii industriali: imballaggio alimentare, film per arredo, lastre ottiche trasparenti per edilizia, stampati lenticolari con effetti tridimensionali o di movimento, membrane impermeabilizzanti, interno in EVA dei pannelli solari e lastre su misura per vari segmenti dall’auto agli elettrodomestici.
Per portare le calandre alla temperatura corretta per la lavorazione di ciascun materiale è necessario un fluido riscaldante che passa attraverso una tubazione fissa e viene immesso nella calandra che, al contrario, è in costante movimento rotatorio. La gestione efficiente del fluido, quindi, richiede l’impiego di giunti rotanti.
Johnson-Fluiten fornisce a Bandera giunti standard serie R disponibili in diverse misure, dalla taglia più piccola di 3/8 pollici a quelli grandi dimensioni fino a 6 pollici. Inoltre, vengono fornite anche soluzioni speciali con tenuta C3 realizzate in tungsteno, silicio ed elastomero per la gestione di acqua sporca contenente particelle con temperatura fino a 120 °C.
Per le applicazioni che richiedono riscaldamento o raffreddamento con l’utilizzo di acqua contaminata (con residui di materiale), Johnson-Fluiten ha proposto componenti semplici e robusti, facili da allineare, in grado di durare a lungo anche in condizioni difficili e sempre perfettamente affidabili. I giunti rotanti RL e RHL sono versioni speciali della serie R che, grazie a design più semplice, struttura alleggerita, dimensioni esterne ridotte e anello di tenuta in grafite (anziché in acciaio inossidabile come sui giunti R/RH) garantiscono prestazioni eccellenti e rappresentano la soluzione ideale tra efficienza e contenimento dei costi.
Nei casi in cui il fluido da gestire sia acqua priva di impurità o olio, risultano invece ideali i giunti R-RH: il fluido al loro interno è sigillato da una tenuta meccanica bilanciata e micro-lappata che garantisce la totale assenza di perdite. Affidabili in ogni condizione, sono supportati da due cuscinetti a sfera ampiamente distanziati e vengono generalmente utilizzati in applicazioni a velocità elevata e che richiedono una coppia di azionamento ridotta.
Una delle caratteristiche dei giunti rotanti Johnson-Fluiten più apprezzate da Bandera è la facilità di manutenzione. Come ha spiegato Paolo Crespi, buyer technology dell’azienda, “i vantaggi maggiori che i giunti Johnson-Fluiten hanno rispetto alla concorrenza sono dati dalla possibilità di poter fare la manutenzione del loro giunto senza doverli smontare dal cilindro, utilizzando il loro kit di riparazione”.
Tutti i giunti rotanti della serie R sono caratterizzati dal loro esclusivo design a sostituzione rapida (QRD). Sono stati progettati per consentire di intervenire sul giunto mentre è ancora installato sulla macchina. Per un’azienda come Bandera che esporta una notevole quota della propria produzione, la possibilità di effettuare una manutenzione guidata anche a distanza, con poche semplici istruzioni e il pratico kit di manutenzione fornito da Johnson-Fluiten, è notevolmente vantaggiosa.