Euroviti, azienda e gruppi di plastificazione, innovazione e sostenibilità

Nel cuore dell’industria meccanica lombarda, Euroviti emerge come una stella nascente nel 1992 a Cazzago San Martino (Brescia) la filosofia iniziale, perseguita ancora oggi, risiede nell'essere più di un semplice fornitore di ricambi per estrusori e presse ma bensì un partner al quale rivolgersi per risolvere problemi ed innovare i processi produttivi.

Euroviti, con l’ambizione di migliorare il servizio di personalizzazione, ha intrapreso un viaggio digitale nel 2016 con l’introduzione di Vault Professional. Questo sistema software all’avanguardia ha segnato una svolta significativa, consentendo l’archiviazione di un’impressionante collezione di oltre 50.000 disegni tecnici in continuo incremento. Grazie a questo passaggio strategico, la gestione dei dati è diventata non solo più efficiente, ma anche più dinamica. Incrociare informazioni sempre aggiornate relative ai numerosi design dei profili vite o agli studi di gruppi di plastificazione totalmente personalizzati con questo strumento digitale, costantemente aggiornato, è diventato il cuore pulsante dell’ufficio tecnico e del reparto di ricerca e sviluppo. Consente un monitoraggio preciso e costante della personalizzazione dei prodotti. Il risultato? Soluzioni su misura che non solo risolvono problemi produttivi, ma spingono anche le performance qualitative ai massimi livelli. Innovazione, risparmio e personalizzazione sono le parole chiave che descrivono il percorso di Euroviti, un’azienda che sa trasformare le sfide in opportunità concrete per i suoi clienti.

I profili vite raggruppati dal nome Recycling, caratterizzati dalla presenza di un'elicoidale a barriera ed un miscelatore, vengono disegnati in decine di varianti sia per il settore dell’estrusione che dell’iniezione, consentendo ai clienti di aumentare le percentuali di materiali riciclati da poter immettere nei processi di plastificazione, ridurre i tempi ciclo e le temperature di esercizio. Il continuo sviluppo e miglioramento dei prodotti HPE Recycling per estrusione o la vite HPB Recycling dedicata allo stampaggio ad iniezione, affiancati dai profili per dedicati ai bio-polimeri dimostrano come Euroviti si impegni a fornire prodotti che non solo rispondano alle esigenze del mercato ma che siano anche ecosostenibili, contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente. A conferma della visione e della spinta dell’azienda verso un'economia circolare e del riciclo, resta l'essere stata la prima azienda del proprio settore a partecipare al PRS Europe nel 2023. Fiera in cui sarà presente anche quest’anno Hall 11/Stand L22 dove saranno esposte due viti con profilo dedicato ai polimeri rigenerati: una per l’estrusione e una per l’iniezione.

Immancabile l’altra gamma di prodotti che contraddistingue la tecnicità di Euroviti fin dalla sua nascita, quella delle viti e dei cilindri per gli estrusori bivite: co-rotanti e contro-rotanti, sia paralleli che conici. Anche per questo insieme di prodotti le possibilità di fornitura si sono evolute negli anni di pari passo con la tipologia di polimeri e compound che vengono creati o processati con questi estrusori, scegliendo acciai e trattamenti al passo con le esigenze produttive.

In conclusione, Euroviti rappresenta un esempio di come il mondo della plastica e l'impegno per la sostenibilità possano andare di pari passo.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Euroviti: www.euroviti.com

Tags