Alpla si rafforza nello stampaggio a iniezione con la nuova divisione Alplainject

Il Gruppo Alpla, produttore di imballaggi in plastica, amplia la propria attività con la creazione di Alplainject, divisione dedicata allo stampaggio a iniezione. Sotto questo nuovo marchio verranno concentrate strategicamente tutte le sue competenze e capacità nel settore dello stampaggio a iniezione, incrementandone efficienza, accelerando il lancio di nuovi prodotti e aprendo nuovi segmenti di mercato. 

La nuova divisione sarà competente nella tecnologia dello stampaggio a iniezione, ma anche dello stampaggio a compressione e dell’iniezione-soffiaggio, per la produzione di chiusure, tappi, contenitori e componenti per imballaggi multicomponente come, per esempio, pompe di erogazione o tubetti per deodoranti, oltre allo sviluppo e alla vendita di attrezzature a livello globale. Processi standardizzati, sviluppo centralizzato di prodotti e tecnologie e distanze ridotte garantiranno una maggiore flessibilità ed efficienza produttiva e di fornitura.

Michael Feltes.

"Con Alplainject ci concentriamo sulle esigenze specifiche del mercato dello stampaggio a iniezione dinamico. Combiniamo competenze tecnologiche e conoscenza del mercato regionale, promuoviamo l'introduzione globale di processi innovativi e consentiamo ai nostri clienti di portare nuovi prodotti sul mercato più velocemente", ha sottolineato il nuovo amministratore delegato di Alpainject, Michael Feltes, che da ottobre 2022 ricopriva il ruolo di direttore dello sviluppo dell’attività della sezione stampaggio a iniezione del gruppo.

Con sede centrale presso il quartier generale di Alpla a Hard, Alplainject disporrà anche di team dedicati in tutte e nove le regioni in cui è attivo Gruppo Alpla. La nuova divisione produrrà circa 60 miliardi di pezzi all'anno in 43 stabilimenti in tutto il mondo, grazie a un parco macchine di oltre 600 presse e impianti all'avanguardia.

"Il settore dello stampaggio a iniezione offre un enorme potenziale ed è uno dei nostri motori strategici di crescita. Il contesto di mercato competitivo richiede la massima efficienza in termini di costi e flessibilità. In qualità di divisione per lo stampaggio a iniezione, Alplainject continuerà a garantire la nostra competitività anche in futuro", ha affermato il CEO di Alpla, Philipp Lehner.