La quarta generazione entra nel Gruppo Reifenhäuser
Jan Karnath, 39 anni, nipote di Bernd Reifenhäuser (CEO) e Ulrich Reifenhäuser (CSO), è il primo rappresentante della quarta generazione a entrare nell'attività operativa del Gruppo Reifenhäuser. Il suo ingresso in qualità di Chief Digital Officer avviene nel solco dello sviluppo dell’azienda a conduzione famigliare e ne rafforza la trasformazione da costruttore di macchine a fornitore di soluzioni.
Nella sua nuova posizione Jan Karnath sarà responsabile dello sviluppo strategico e operativo di tutte le unità di Reifenhäuser, il cui modello di business si basa su prodotti digitali: la startup tecnologica RE, specializzata nel collegamento di interi impianti di produzione, AR:DEL, piattaforma digitale di Reifenhäuser per l'istruzione e l'apprendimento, ed R-Cycle, passaporto digitale dei prodotti per gli imballaggi sostenibili. Inoltre, Karnath sarà responsabile della strategia digitale complessiva del gruppo, continuando a sviluppare il portafoglio di prodotti digitali e garantendo che tutte le iniziative digitali rilevanti siano integrate nella pianificazione strategica.
Jan Karnath ha oltre 15 anni di esperienza nel settore digitale. Ha studiato management a Vienna e Digital Transformation & Innovation all'Università di Stanford. In seguito, ha iniziato la sua carriera in SAP, guidando, come fondatore e membro dei consiglio di amministrazione, diverse aziende digitali tra i cui investitori figurano aziende come EQT e Porsche.
"Siamo lieti che la nostra azienda familiare sia ora giunta alla quarta generazione", ha affermato Bernd Reifenhäuser. "La nomina di Jan rafforza le nostre fondamenta, che si basano su valori quali continuità, stabilità e fiducia. Allo stesso tempo, Jan e il suo ruolo nell'azienda sono sinonimo di un continuo sviluppo del gruppo. Continueremo a espandere le nostre offerte di digitalizzazione con una forte attenzione al mercato e ai clienti, in linea con il nostro spirito pionieristico. Jan porta con sé tutte le competenze della sua precedente carriera per gestire responsabilmente questo sviluppo".
"Come azionista, ho osservato lo sviluppo di Reifenhäuser per molti anni. Sono ancora più felice di poter plasmare attivamente il futuro dell'azienda di famiglia con la mia esperienza. Il nostro obiettivo è quello di espandere ulteriormente il nostro portafoglio digitale e dare ai nostri clienti un vantaggio in termini di efficienza, trasparenza e qualità", ha dichiarato Jan Karnath.