Sepro acquisisce la maggioranza di Garbe Automatisme
La quota di maggioranza di Garbe Automatisme è stata acquisita da Gruppo Sepro, che consolida così la propria posizione di fornitore mondiale di automazione per lo stampaggio a iniezione. Con l'acquisizione di Garbe e del suo stabilimento di 900 metri quadrati Sepro raddoppierà la sua capacità produttiva di automazione in Francia e la capacità globale del 20%.
Situata a Izernore, nella "Plastics Valley" francese vicino a Oyonnax, nella Francia orientale, Garbe Automatisme progetta sistemi di automazione multifase complessi per stampatori a iniezione che operano nei settori automobilistico, medicale, dell'imballaggio, degli elettrodomestici ecc. Tra le sue soluzioni rientrano celle di produzione integrate con robot a 3, 5 e 6 assi che richiedono non solo la rimozione dei pezzi, ma anche operazioni di pre e post-stampaggio come il caricamento degli inserti, l'assemblaggio dei componenti, la marcatura, l'ispezione, il trasporto, la pallettizzazione ecc.
"Questa acquisizione rappresenta una iniezione di energia per il nostro Gruppo", ha affermato Eric Radat, presidente del Gruppo Sepro. "Conferma il nostro impegno a supportare i nostri clienti con soluzioni di automazione intelligenti e altamente efficienti".
"I nostri clienti hanno più che mai bisogno di accelerare la loro trasformazione e di automatizzare le loro linee di produzione per aumentare la produttività, e stiamo assistendo a un costante aumento della domanda di applicazioni di automazione sempre più sofisticate", ha spiegato Charles de Forges, CEO del Gruppo Sepro. "Dominique Garbe e i team di Garbe Automatisme condividono la nostra ambizione di rendere l'automazione sempre più accessibile ai clienti di tutto il mondo."
"Data la continua crescita di Garbe Automatisme e la necessità di espandere la nostra capacità produttiva, era essenziale cogliere questa opportunità", ha commentato Dominique Garbe, fondatore di Garbe Automatisme. "Nel contesto della crescente domanda di linee automatizzate dotate di un numero sempre maggiore di robot, ci è sembrato ovvio che il Gruppo Sepro potesse essere il partner ideale per offrire una portata globale e valorizzare i nostri 25 anni di esperienza nell'automazione. Unendo le nostre esperienze e competenze, dovremmo essere in grado di offrire soluzioni efficienti e innovative per i nostri clienti che sono sempre alla ricerca del meglio."
Dominique Garbe, che aveva fondato Garbe nel 1997, continuerà a guidare l'azienda, mantenendo un elevato grado di autonomia all'interno del Gruppo Sepro.
"Inoltre", ha concluso Bertrand Humel van der Lee, amministratore delegato del Gruppo Sepro in Europa, "le tecnologie all'avanguardia di Garbe Automatisme nell'area chiave delle mani di presa tecniche e degli utensili a fine asse sono un eccellente complemento alle nostre competenze nell'automazione".