Versalis investe a Ravenna per produrre più elastomeri di specialità
Nuovi investimenti in vista per Versalis, che svilupperà il sito industriale di Ravenna per incrementare la produzione di elastomeri di specialità. L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il mix produttivo di elastomeri ad alto grado di specializzazione, in particolare, gomme termoplastiche, polibutadiene e SBR per il settore degli pneumatici e dell’auto. Le autorizzazioni amministrative sono già state richieste al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica al fine di avviare la fase esecutiva del progetto, che prevede un investimento di circa 80 milioni di euro entro il 2023.
“Questo progetto di sviluppo”, ha dichiarato Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis, “si inquadra nella più ampia strategia di specializzazione del nostro portafoglio, accelera lo sviluppo di prodotti ad alta performance e per la mobilità sostenibile e rafforza la nostra presenza in un territorio virtuoso come Ravenna”.
Per Eni e Versalis quello di Ravenna è un sito storico e strategico insieme, dove, oltre alla produzione di monomeri ed elastomeri, vengono portati avanti progetti di ricerca innovativi, tra i quali lo sviluppo di gomme con contenuto di materia prima da fonti rinnovabili o da riciclo e di nuovi prodotti destinati al settore degli pneumatici di alta gamma, con particolare attenzione a prestazioni e sostenibilità. Nel quadriennio 2022-2025, Versalis ha pianificato investimenti a Ravenna per 120 milioni di euro, tutti destinati al riassetto industriale. Nel 2022 nel sito sono state effettuate circa 50 nuove assunzioni, di cui l’85% proveniente da Ravenna e provincia.