Svelati i nomi della nuova Solvay

Sono stati resi noti da Solvay i nomi delle due aziende indipendenti che nasceranno dal completamento del processo di separazione avviato lo scorso anno e che dovrebbe completarsi a dicembre 2023.

Le attività legate a un’unica tecnologia per carbonato di sodio, perossidi, silicio e specialità chimiche, che nella fase di transizione erano state identificate come essenziali e denominate EssentialCo, e che nel 2022 hanno generato vendite per circa 5,6 miliardi di euro, continueranno a essere svolte con il nome Solvay, mantenuto anche come richiamo al fondatore e alla tradizione del gruppo. 

SyensQo è invece il nome in cui confluiranno le attività che erano state identificate come SpecialtyCo, vale a dire polimeri speciali, materiali compositi, soluzioni sostenibili e tecnologiche, fragranze e aromi, prodotti per oil & gas, nonché le quattro piattaforme dedicate a batterie, idrogeno verde, compositi termoplastici e materiali rinnovabili e biotecnologia, che nel 2022 hanno generato vendite per circa 7,9 miliardi di euro. Si tratterà di una società che dal passato e dal presente si proietterà direttamente nel futuro, come vuole riassumere anche l’acronimo scelto come nome: SY sono la lettera iniziale e finale di Solvay; EN sono le iniziali del fondatore Ernest Solvay; la S aggiunta a Syen richiama il suono della parola scienza pronunciata in inglese e al patrimonio scientifico della società, che risale al 1911, quando lo stesso Ernest Solvay riunì 24 delle menti scientifiche più brillanti al mondo - tra cui Albert Einstein e Marie Curie - per la prima conferenza Solvay; Q fa riferimento proprio a tale conferenza che gettò le basi per la fisica quantistica; QO, infine, sta a significare company.

“Solvay ha un'eredità di 160 anni che verrà trasmessa alle generazioni a venire e i nomi delle nostre nuove società lo riflettono perfettamente. Solvay creerà e fornirà soluzioni essenziali per l’edilizia, la salute, l’alimentazione e la mobilità, che soddisfano i bisogni fondamentali dell’umanità. Consentirà soluzioni vitali che sono al centro della vita quotidiana delle persone. Syensqo sarà una “società di esploratori” che introdurrà scoperte che faranno avanzare l’umanità", ha commentato Ilham Kadri (nella foto a sinistra), CEO di Solvay.