Quando la gomma potenzia i compositi
I mezzi di trasporto di massa richiedono un livello di sicurezza antincendio estremamente elevato. L’entrata in vigore della nuova normativa europea EN 45545, relativa ai veicoli ferroviari, ha sensibilmente inasprito i requisiti imposti dalle norme DIN 5510, stabilendo nuovi e più severi standard, tutt’altro che semplici da soddisfare per quanto riguarda gli elastomeri. La società Gummiwerk Kraiburg ha raccolto la sfida è ha sviluppato un grado Kraibon che rispetta i nuovi e più severi requisiti. DB Systemtechnik Brandenburg ha quindi testato il nuovo compound elastomerico Kraibon e gli ha assegnato il certificato di livello R1HL3.
La famiglia Kraibon di elastomeri per applicazioni composite è stata concepita per l’impiego nell’industria automobilistica, ferroviaria e aerospaziale, dove offre grandi opportunità d’innovazione per quanto riguarda la protezione acustica, antiurto e antischegge.
Il nuovo compound si presta, infatti, alla fabbricazione di manufatti e rivestimenti estremamente leggeri e fonoisolanti e prolunga la durata dei componenti esposti agli urti. Si tratta di un progresso importante nella direzione di un abbattimento del peso e, di conseguenza, dei costi e dei consumi energetici, soprattutto alla luce del continuo dibattito sul risparmio energetico.
Appartenente al gruppo Kraiburg, Gummiwerk Kraiburg ha registrato nel 2013 un fatturato di circa 110 milioni di euro con circa 400 dipendenti. I suoi compound trovano impiego nelle industrie automobilistica, meccanica, alimentare, oil & gas e nella fabbricazione di rulli, oltre a essere utilizzati da numerosi produttori di altri manufatti stampati in gomma.