Progetti ambiziosi e passi concreti nel mondo ESG per Franplast
Futura Expo, evento italiano dedicato alla sostenibilità in programma a Brescia dall’8 al 10 ottobre, offre a Franplast l’opportunità per fare il punto sul suo percorso di crescita sostenibile, iniziato con il completamento quest’anno di un impianto fotovoltaico di 2.469 pannelli. Si tratta di un primo passo per l’azienda di Provaglio d’Iseo (Brescia) attiva nel settore gomma plastica, che sta sviluppando ambiziosi progetti guardando all’intero panorama ESG per sviluppare il concetto di sostenibilità sul doppio binario ambientale e sociale.
Per l’azienda bresciana la lealtà verso i propri collaboratori risulta un valore imprescindibile e per questo si appresta a creare un sistema di welfare che comprende l’ottenimento entro l’anno della certificazione per la parità di genere UNI PdR 125 e il programma europeo WHP, finalizzato all’ottenimento dell’attestato di “Luogo di lavoro che promuove la salute”. Inoltre, la sicurezza è sicuramente uno dei temi che sta a cuore all’azienda, che si accinge alla certificazione ISO 45001 proprio per la sicurezza di tutti i suoi collaboratori.
Tra gli obiettivi di Franplast per il 2023 rientra anche il calcolo delle emissioni di CO2 e dell’impronta di carbonio, per ottenere la certificazione ISO 14064, un passo concreto verso la propria transizione green. La sostenibilità nella propria accezione ambientale si concretizzerà per Franplast anche con l'ottenimento imminente delle certificazioniambientale ISO 14001 ed energetica ISO 50001.
“Si può fare e si deve fare sostenibilità anche nel nostro settore, partendo dal fatto imprescindibile che il nostro prodotto è 100% riciclabile. Oggi offriamo ai nostri clienti anche una linea di prodotti su base bio così come su base di prodotti con alto contenuto di materiale da riuso. La nostra ricerca e innovazione non si arresta, ma continuiamo a studiare e creare nuove soluzioni ad hoc verso una concreta transizione green a 360 gradi, dai prodotti innovativi al benessere di tutto il team Franplast”, ha dichiarato Elena Franceschetti, amministratore delegato di Franplast.
L’8 ottobre, nell’ambito di Futura Expo, l’azienda organizzerà un convegno, aperto a tutti, intitolato “La Sostenibilità nel mondo del Bambino”, in collaborazione con lo storico partner Clementoni. Obiettivo dell’incontro: delineare le connessioni tra il mondo ESG e il mondo del bambino.