Logistica più sostenibile con i pallet in plastica
La collaborazione avviata tra il produttore di materiali Avery Dennison e il produttore di imballaggi Tosca prevede la sostituzione di pallet in legno con quelli in plastica, più durevoli e riutilizzabili, forniti da quest’ultima secondo un modello di “pooling” alternativo al loro acquisto. Avery Dennison ha deciso di sostituire i pallet in legno a seguito dell’aumento della loro domanda e oggi i pallet in plastica di Tosca sono utilizzati in 13 suoi stabilimenti e centri logistici europei per le spedizioni a oltre 400 clienti.
Tosca ha risposto alla richiesta di Avery Dennison con i suoi pallet in plastica durevoli e riutilizzabili L1, progettati per migliorare l'efficienza, ridurre gli sprechi e minimizzare l'impatto ambientale. Un aspetto cruciale della fornitura è stato quello di convincere un numero sempre più alto di clienti di Avery Dennison a ricevere le merci su pallet in plastica, poiché una maggiore partecipazione al progetto avrebbe consentito di ottimizzare la logistica e migliorarne la sostenibilità. I pallet in plastica riutilizzabili di Tosca rappresentano una soluzione anche più igienica sia per le merci trasportate sia per i magazzini. Nel 2023, il 40% dei pallet di Avery Dennison con le dimensioni adatte ai trasporti in Europa è stato sostituito da quelli in plastica, con un risparmio annuale di quasi 500 tonnellate di CO2, superando le stime iniziali.
“Il nostro obiettivo principale è la riciclabilità e la circolarità dei nostri imballaggi. Collaborando con Tosca, ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha dichiarato Violeta Gómez Valdivieso di Avery Dennison. “Per esempio, il PPWR richiede che entro il 2030 almeno il 40% degli imballaggi per il trasporto o la vendita sia riutilizzabile e i pallet in plastica di Tosca rispondono a questi requisiti”.
In futuro, Avery Dennison prevede di continuare la transizione verso i pallet in plastica con il sistema di pooling di Tosca. La possibilità di utilizzare tag RFID integrati nei pallet in plastica per il tracciamento offre inoltre una tracciabilità migliore e una gestione degli ordini semplificata, con benefici operativi che in futuro saranno ancora maggiori.
“In Tosca lavoriamo al fianco dei nostri clienti all’interno di partnership a lungo termine e il successo della nostra collaborazione con Avery Dennison ne è l'esempio perfetto. Entrambe le aziende credono fortemente nel concetto di continuità”, ha dichiarato Felix Van Ouytsel di Tosca.