Lo pneumatico diventa fonte di energia elettrica
Si chiama BH03 il nuovo pneumatico in grado di generare energia elettrica con cui alimentare i sistemi di bordo e la batteria stessa dei veicoli ibridi ed elettrici. Sviluppato dagli ingegneri del centro di innovazione di Goodyear in Lussemburgo è stato presentato al Salone dell’Auto di Ginevra, svoltosi dal 5 al 15 marzo. Amico delle batterie, lo pneumatico genera elettricità attraverso due componenti inseriti nella mescola con cui è realizzato, un materiale termoelettrico e uno piezoelettrico posizionati nella sua parte più interna. Il primo è in grado di trasformare in energia il calore generato all’interno in condizioni sia statiche sia dinamiche, mentre il secondo lavora con la pressione prodotta dall'attrito della struttura sulla strada durante la marcia. Entrambi i materiali vanno a costituire un reticolo tridimensionale e, secondo Goodyear, potrebbero rappresentare un'alternativa alla tecnologia Run Flat, visto che sono in grado di sostenere il carico di una vettura quando lo pneumatico si sgonfia. Il battistrada, inoltre, è stato progettato per assorbire il rumore, mentre lungo la circonferenza si trova un canale piuttosto largo utile per creare una maggior resistenza all’aquaplaning. A Ginevra, Goodyear si è presentata anche con il prototipo Triple Tube, apparso sulla concept car Lexus LF-SA. Grazie a un sistema di pompe interne in grado di spostare l'aria da una camera d'aria principale ad altre tre secondarie, questo pneumatico può adattarsi autonomamente alla strada secondo tre condizioni di guida: "eco-sicurezza" (con una ridotta resistenza al rotolamento e una migliore frenata sull’asciutto), "sport" e "aderenza sul bagnato" (con un'elevata resistenza all'aquaplaning).