ExxonMobil espande il riciclo avanzato in Texas
Circa 200 milioni di dollari saranno investiti da ExxonMobil per espandere la sua capacità di riciclo avanzato nei siti di Baytown e Beaumont, in Texas (Stati Uniti). L’ampliamento dovrebbe diventare operativo entro il 2026, consentendo alla multinazionale di accrescere in modo consistente i propri tassi di riciclo e ridurre le quantità di plastica conferita alle discariche, così da raggiungere una capacità globale di riciclo di materie plastiche superiore a 450 mila tonnellate all’anno entro il 2027.
“Questo investimento multimilionario migliorerà la nostra capacità di convertire la plastica difficile da riciclare in materie prime con cui realizzare nuovi prodotti di valore", ha affermato Karen McKee, presidente di ExxonMobil Product Solutions. "Nel nostro sito di Baytown il riciclo avanzato funziona su larga scala, il che ci rende fiduciosi di arrivare a riciclare oltre 450 mila tonnellate di plastica all'anno in tutto il mondo. La nostra tecnologia proprietaria può giocare un ruolo importante per la riduzione di rifiuti di plastica e la sua economia circolare".
L’investimento amplierà di quasi 160 mila tonnellate la capacità annua di riciclo avanzato a Baytown e Beaumont, portando il totale della società di quasi 227 mila tonnellate. Per raggiungere l'obiettivo di 450 mila tonnellate all'anno di capacità di riciclo a livello globale entro il 2027, ExxonMobil, oltre a questo investimento, sta portando avanti ulteriori progetti di sviluppo del riciclo avanzato presso i propri siti produttivi in Nord America, Europa e Asia.
Il riciclo avanzato, che integra quello meccanico tradizionale, converte i rifiuti plastici nei loro blocchi molecolari da utilizzare come materia prima per produrre nuove plastiche, carburanti, lubrificanti, prodotti chimici ecc. Esso consente di trattare una gamma più ampia di rifiuti plastici non riciclabili meccanicamente e altrimenti da smaltire attraverso il conferimento in discarica o la termovalorizzazione, risultando un processo chiave per l’economia circolare.
"La sfida globale dei rifiuti plastici sarà risolta con innovazione, collaborazioni e politiche governative di supporto per migliorare la gestione dei rifiuti e la circolarità", ha affermato McKee. "ExxonMobil sta facendo la sua parte sviluppando una tecnologia scalabile, investendo in infrastrutture di riciclo e aiutando i clienti a raggiungere i loro obiettivi di circolarità".