In Cina produzione di DSM e BDO con tecnologie Conser

(Foto Linkedin/Fabio Fritelli)

Maire ha annunciato che NextChem, attraverso la controllata Conser, concessionaria in licenza di tecnologie per derivati chimici di alto valore e plastiche biodegradabili, si è aggiudicata un contratto di licenza e PDP (Process Design Package) per l’implementazione delle proprie tecnologie proprietarie NX Conser Man e NX Conser Duetto per la co-produzione di DMS (dimetil succinato) e BDO (1,4-butandiolo) da parte di un primario operatore chimico statale in Cina.

L’accordo riguarda la produzione integrata di DMS e BDO, abilitando applicazioni a valle quali PBS (polibutilene succinato) e altri polimeri speciali, a supporto della transizione verso materiali a base biologica e circolari. Sono inoltre previsti successivi bandi di gara per la fornitura di catalizzatori e apparecchiature proprietarie.

Le tecnologie adottate garantiscono livelli particolarmente elevati di efficienza di conversione e purezza del prodotto, consentono una riduzione del consumo di materie prime a beneficio della sostenibilità complessiva e offrono una perfetta integrazione con le unità a valle, permettendo configurazioni produttive flessibili e diversificate per i biopolimeri avanzati.

“Questo risultato testimonia la crescente fiducia del mercato nel nostro approccio innovativo, basato sulla combinazione di tecnologie complementari e su un’evoluta integrazione dei processi, in grado di garantire vantaggi competitivi in termini di costi, efficienza energetica e qualità del prodotto. Un traguardo che rafforza ulteriormente la nostra eccellenza tecnologica e la competitività nel settore delle bioplastiche in un mercato industriale di rilevanza strategica come la Cina”, ha commentato Fabio Fritelli, managing director di NextChem.