Basf verso i 150 anni: fervono i preparativi

“We create chemistry” è il nuovo slogan di Basf. Questo cambiamento nella “brand identity” sottolinea l’impegno dell’azienda a collaborare e innovare, insieme ai suoi clienti e partner, per contribuire a un futuro sostenibile. Il nuovo claim nasce e trae ispirazione dai principi e dai valori della strategia corporate annunciata già nel 2011. “Da quando abbiamo lanciato questa strategia, Basf si è progressivamente concentrata nel fornire prodotti e soluzioni in cui la chimica integra in modo innovativo e insolito i diversi elementi. Per questa ragione è arrivato il momento di andare oltre, passando dal “The Chemical Company” al “We create chemistry”. Il nuovo claim fa riferimento non solo alla scienza chimica, ma anche alle relazioni e alle “alchimie che si instaurano fra le persone, aspetti centrali nei valori e nella comunicazione di Basf”, ha spiegato Kurt Bock, presidente del Board of Executive Directors. Inizialmente, nel corso di quest’anno, il nuovo slogan sarà utilizzato solo in alcune iniziative legate al centocinquantesimo anniversario. A partire, poi, dal primo gennaio 2015, il logo con il claim “We create chemistry” sarà utilizzato globalmente da tutto il gruppo. Nessun altro cambiamento verrà invece introdotto negli altri elementi della brand identity, come ad esempio i sei colori aziendali. Sempre in linea con i principi della strategia “We create chemistry for a sustainable future” l’obiettivo della società, nel corso del 2015, è quello di far confluire persone e idee in un grande processo di cocreazione. Per questo Basf invita tutti a collaborare per sviluppare insieme soluzioni e idee che possano rispondere alle sfide globali nell’ambito di tre grandi temi: urban living, energia intelligente e nutrizione. Per dare il via a questo processo di cocreazione, l’azienda ha lanciato la piattaforma web interattiva “Creator Space” (www.creator-space.basf.com), dove imprese, mondo scientifico, semplici cittadini e persone interessate, oltre agli esperti Basf, potranno condividere le loro idee e riflessioni. Nel corso del 2015, tali spunti saranno approfonditi e discussi nel corso di “eventi di cocreazione”, live o virtuali, in tutto il mondo. Basf vuole così celebrare i suoi 150 anni ponendo al centro l’innovazione e fornendo contributi che durino nel tempo, non solo per il proprio business aziendale ma per l’intera collettività. Maggiori dettagli sul programma delle celebrazioni saranno annunciati in occasione della conferenza stampa del 4 dicembre 2014. Costanti aggiornamenti verranno pubblicati proprio su Creator Space, ma sicuramente l’Anniversary Celebration costituirà l’evento principale e si svolgerà presso la sede centrale del gruppo a Ludwigshafen, Germania, il 23 aprile 2015.