Verso Plast Eurasia 2013

La ventitreesima edizione di Plast Eurasia 2013 (di cui MacPlas è uno dei principali media partner esteri) si svolgerà a Istanbul dal 5 all'8 dicembre 2013. La fiera è organizzata da Tuyap e PAGEV (l'associazione turca di categoria) e avrà luogo in 10 padiglioni del Tuyap Fair, Convention and Congress Center, su una superficie totale di 90 mila metri quadri. L'evento riunirà importanti aziende locali e internazionali e professionisti dando la possibilità alla Turchia di entrare in contatto con gli operatori del mercato internazionale.
Sono attesi oltre 1100 espositori regionali e internazionali provenienti da diversi paesi tra cui Cina, Taiwan, Egitto, Iran e Italia. Le delegazioni dei buyer sono in fase di definizione in collaborazione con il ministero dell'economia e l'OAIB (Central Anatolian Exporters Union) presente in Algeria, Azerbaijan, Bulgaria, Canada, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Iran, Iraq, Italia, Giordania, Kazakistan, Libia, Marocco, Polonia, Romania, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Tunisia, Regno Unito, Ucraina e Uzbekistan. Nel 2012 l'ente organizzatore ha registrato la presenza di 1088 espositori provenienti da 43 paesi, con quasi 39 mila visitatori provenienti da 86 paesi. Nel 2013 sono attesi oltre 40 mila visitatori.
La federazione turca di categoria Plasfed ha recentemente elaborato le statistiche di settore e diffuso previsioni a consuntivo del 2013, ipotizzando che la produzione di manufatti in plastica dovrebbe superare un valore di 33 miliardi di dollari, contro i poco meno di 30 del 2012. In volume, si tratterebbe di 7,8 milioni di tonnellate, con un incremento di circa 9 punti sull'anno scorso. Bene soprattutto il fatturato all'export, con una progressione del 19% in valore e del 12% in volume, mentre il mercato interno dovrebbe registrare un andamento meno brillante, anche se pur sempre decisamente positivo: +12% e +8%, rispettivamente. La metà circa della produzione riguarda manufatti estrusi e un terzo quelli stampati a iniezione. La produzione locale di materie prime potrebbe superare le 850 mila t, a fronte di acquisti dall'estero per 6,2 milioni di t (+10% circa). Sul fronte delle macchine, Plasfed prevede il raggiungimento di quota 350 milioni di dollari per quanto riguarda la produzione locale (+12% sul 2012), a fronte di 536 milioni di import (-10%) e 138 milioni di export (+18%), che darebbero quindi luogo a un mercato interno di quasi 750 milioni di dollari. I principali Paesi di origine dell'import turco di macchinari sono nell'ordine Germania, Cina, Italia, Taiwan, Austria, Corea del Sud.
In base ai dati Istat, l'export italiano di macchine per materie plastiche e gomma verso la Turchia ha sfiorato i 90 milioni di euro nel 2012, contro i 96 dell'anno precedente; nei primi sei mesi del 2013, le vendite hanno di poco superato i 36 milioni, con oltre 10 di estrusori e impianti di estrusione. Si osserva invece un certo calo nelle forniture di stampi.