Versalis e Pirelli insieme per gli pneumatici verdi
Il 19 marzo Versalis e Pirelli hanno firmato un protocollo di intesa per avviare un progetto di ricerca congiunto finalizzato all'utilizzo di gomma naturale a base di guayule nella produzione di pneumatici. I termini della collaborazione prevedono che nei prossimi tre anni Versalis fornirà varie tipologie di gomma naturale ricavata da guayule a Pirelli, che le testerà per la produzione di pneumatici. L'offerta di gomma naturale da parte di Versalis andrà a integrare quella di gomma sintetica da tempo utilizzata da Pirelli.
Questo accordo segue la recente partnership avviata da Versalis e dalla società statunitense Yulex Corporation per la coltivazione di guayule e la costruzione di un impianto nell'Europa del Sud per il suo impiego nella produzione di gomma naturale. Il guayule è un arbusto coltivato per scopi non alimentari. Richiede poca acqua, non necessità di pesticidi e rappresenta una fonte alternativa per la gomma naturale grazie a proprietà ipoallergiche, a differenza della più comune gomma Hevea.
Prosegue in questo modo l'impegno della società di San Donato Milanese nell'ambito della chimica da fonti rinnovabili e si inserisce tra gli obiettivi strategici l'integrazione della gamma dei prodotti di origine fossile con quella dei materiali più innovativi, in particolare nel settore degli elastomeri. Anche il produttore di pneumatici, che già utilizza materie prime derivate dalla pula di riso, amplia e integra il proprio impegno nella ricerca di materiali innovativi da fonti rinnovabili con l'obiettivo di ridurre sempre più l'uso di derivati del petrolio, pur accrescendo prestazioni e sostenibilità ambientale di processi e manufatti.
"Questa nuova collaborazione tra Versalis e Pirelli è il naturale proseguimento di un percorso per lo sviluppo di tecnologie applicative nel settore degli pneumatici volte al miglioramento delle prestazioni e al risparmio energetico. Entrambe le società sono indiscussi top player di profilo internazionale nei rispettivi settori e rappresentano un modello per l'impegno nella ricerca, anche in ambito green", ha dichiarato Daniele Ferrari, chief executive officer di Versalis. "Pirelli è da sempre focalizzata sullo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile, che significa sicurezza e rispetto dell'ambiente. In tal senso fondamentale è la ricerca sulle materie prime da fonti rinnovabili, un ambito di attività nel quale siamo leader a livello mondiale nel nostro settore. Il progetto sulla gomma naturale da guayule rappresenta uno dei programmi sui quali sono impegnati i nostri ricercatori e conferma la strategicità di un partner come Versalis", ha aggiunto Maurizio Boiocchi, chief technical officer di Pirelli.