Vendite a quota 234 milioni di euro per il costruttore di presse a iniezione

Risultati record per Sumitomo (SHI) Demag nel 2015, con vendite pari a 234 milioni di euro, corrispondenti all’11% in più rispetto al 2014, e con un aumento significativo nelle quote di mercato strategiche. Sono gli effetti, questi, di una serie di cambiamenti strategici iniziati ad aprile 2015, come per esempio la focalizzazione sulle competenze più importanti, il raggruppamento dei due stabilimenti tedeschi in un unico centro produttivo e l’espansione della capacità produttiva presso il sito di Demag Plastics Machinery a Ningbo, in Cina.

“Nel 2015, abbiamo avviato un nuovo approccio alle vendite e all’assistenza ai clienti. E in futuro lavoreremo per consolidare tale approccio. Un solido dipartimento vendite e assistenza al cliente rappresenta la pietra miliare per il nostro orientamento al cliente e al mercato ed è la forza trainante per il nostro futuro successo”, ha dichiarato Gerd Liebig (nella foto sotto), CSO di Sumitorno (SHI) Demag. Con nuove filiali in Ungheria e Austria, l’azienda ha significativamente migliorato la propria attenzione al mercato, con vendite di qualità più elevata e servizi più celeri. I primi esiti sono stati molto incoraggianti e promettenti. Anche le strutture di vendita in Israele, Arabia Saudita e Iran sono state ampliate e rafforzate. E come segnale visibile del nuovo approccio verso l’assistenza alla clientela, il nome del servizio “After Sales” è stato cambiato in “Customer Service”, che apporta una maggiore attenzione all’assistenza alla clientela internazionale.

“Possiamo essere orgogliosi dei risultati del 2015. Le nostre quote nei mercati chiave, come quello automobilistico ed elettronico, sono aumentate in modo rilevante, così come quello delle macchine completamente elettriche per stampaggio a iniezione. La domanda, soprattutto nei segmenti di mercato più interessati per le macchine elettriche, come l’imballaggio, è cresciuta molto. Nel 2016, continueremo gli sforzi per consolidare la nostra posizione di mercato e questo andamento positivo. I risultati eccellenti del 2015, che hanno ampiamente superato le nostre aspettative, ci danno la forza per programmare nuovi investimenti strategici”, ha commentato Tetsuya Okamura, amministratore delegato di Sumitomo (SHI) Demag. Il costruttore ha attuato investimenti a doppia cifra per milioni di euro nell’ammodernamento della propria offerta di macchine. L’espansione degli sforzi nelle vendite orientate all’industria e la costituzione di ulteriori punti vendita sono i prossimi sviluppi in agenda.

“Abbiamo intensificato i nostri sforzi per consolidare e aumentare il portafoglio produttivo nel 2016. Quest’anno sarà dominato dalla fiera K, dove la nostra azienda presenterà diversi prodotti innovativi con una particolare attenzione ai nostri segmenti chiave. Tra questi rientreranno nuove macchine con l’obiettivo di raggiungere capacità produttive più elevate nello stampaggio a iniezione così come di offrire funzioni avanzate e opzioni integrative per le nostre macchine già esistenti”, ha aggiunto Okamura.

“In questi tempi di crisi economica, ci stiamo concentrando anche sule opzioni che favoriscono una produzione flessibile. Lo scorso anno ci siamo impegnati per un riallineamento strategico dei due siti di produzione in Germania, con il chiaro obiettivo di affinare la nostra competitività. In questo tentativo, abbiamo beneficiato delle conoscenze dei nostri colleghi giapponesi, che ci hanno aiutato a sviluppare concetti di produzione efficiente, basati su metodi di gestione snella”, ha spiegato Andreas Schramm, CTO di Sumitomo (SHI) Demag.

Il consiglio di amministrazione dell’azienda si attende un’ulteriore crescita in particolare nei settori dell’imballaggio, dell’automobile e dell’ingegneria medica.