Un secolo di Solvay Italia
Con l'inaugurazione, alla Triennale di Milano, della mostra-evento "La nostra energia è il futuro", il 30 ottobre Solvay ha celebrato i 100 anni della sua presenza in Italia. L'azienda, infatti, è presente nel nostro Paese dal 1912, quando è nato lo storico stabilimento di Rosignano Solvay (Livorno), ed è oggi attiva con 11 stabilimenti e la direzione nazionale di Bollate, a nord di Milano, dove è presente anche un centro ricerche d'eccellenza con 220 ricercatori.
L'installazione realizzata all'interno del celebre palazzo espositivo crea la sensazione, per il visitatore, di immergersi nelle provette di un laboratorio di ricerca e sviluppo, per entrare simbolicamente nel cuore della chimica. Per intuire come dalle formule si arriva alle produzioni, che poi sfociano in oggetti indispensabili e tecnologie d'avanguardia per la qualità della vita collettiva.
Ad inaugurare la mostra, che sarà aperta al pubblico fino all'11 di novembre, la cerimonia di premiazione di tre speciali testimonial scelti da Solvay Italia come esempio dell'approccio positivo dell'individuo nei confronti della vita: Annalisa Minetti, vincitrice della medaglia di bronzo nei 1500 m alle paralimpiadi di Londra e detentrice del record del mondo; Don Claudio Burgio, fondatore della comunità di recupero per minori in difficoltà Kayrós; Silvio Griselli, dipendente Solvay la cui famiglia è in azienda da quattro generazioni, che è stato premiato in rappresentanza di tutti i dipendenti dell'azienda.
In Italia Solvay sviluppa le varie attività chimiche e plastiche del gruppo, occupando una forza lavoro di circa 2300 collaboratori e realizzando nel 2011 un fatturato di 1047 milioni di euro. Nel 2011 il gruppo ha investito nel nostro Paese costituendo Solvay Specialty Polymers, nata dalla fusione di 4 società che operano nei polimeri speciali a livello internazionale e il cui quartier generale si trova sempre a Bollate. Il centenario italiano apre le porte nel 2013 ai centocinquanta anni di attività del gruppo Solvay a livello internazionale.