Un reometro, due motori

Il reometro MCR 702 con tecnologia modulare TwinDrive messo a punto da Anton Paar copre tutte le possibili applicazioni reologiche con un'accuratezza di 1 nNm e funzionalità quali la flangia Piezo IsoLign, per il controllo del gap di misura fino a 10 nm. La tecnologia TwinDrive unisce e sincronizza due motori EC (Commutazione Elettronica) in una configurazione modulare: il motore superiore è permanente, mentre quello inferiore può essere rimosso o integrato a piacere.
Nella modalità 2EC, il reometro utilizza entrambi i motori come unità drive e trasduttori di coppia, ruotando opzionalmente in parallelo o in direzioni opposte. Il doppio motore estende la portata delle opzioni di prova, quali per esempio la controrotazione per una reomicroscopia potenziata. Il dispositivo può lavorare con il massimo shear rate combinato per entrambi i motori e può essere utilizzato per applicazioni di reologia estensionale o per prove in rotazione parallela con diverse velocità. Questa modalità consente di impiegare i motori in modo sincrono, creando "diverse richieste" per ognuno. Inoltre, un motore può essere arrestato e utilizzato unicamente come trasduttore di momento torcente, mentre l'altro viene utilizzato come drive, trasformando il dispositivo in un reometro con motore e trasduttore separati, per test rotazionali e oscillatori. Nella modalità EC, il motore inferiore può essere rimosso per utilizzare lo strumento come un reometro a singolo drive, sfruttando appieno le capacità TruStrain del motore e consentendo le "classiche" prove a stress controllato.
MCR 702 TwinDrive offre una precisione a livello nanometrico sotto molteplici aspetti, come misure a bassi valori di coppia, fino a un minimo di 1 nNm, e il controllo della deflessione angolare, fino a 100 nrad. Questa precisione si estende anche al sistema di controllo del gap di misura: la nuova flangia Piezo IsoLign è in grado di realizzare ridotte variazioni della dimensione del gap, fino a 10 nm.