Triennio difficile

Secondo le rilevazioni del Centro Español de Plásticos, l'industria iberica delle materie plastiche e della gomma ha subito nel 2010 i pesanti riflessi dell'andamento generale dell'economia, penalizzata da una profonda crisi. Solo nel secondo semestre dell'anno si è registrata una lieve inversione di tendenza, facendo intravedere una lenta ripresa all'orizzonte.
Per quanto riguarda la forza lavoro, si è verificato un calo sensibile del numero di occupati, soprattutto nel comparto della trasformazione mentre nel settore delle materie prime la contrazione è stata più limitata.
Tra i settori d'applicazione maggiormente penalizzati dalla congiuntura internazionale e soprattutto dal crollo del mercato immobiliare locale vi è l'edilizia, che ha registrato un ulteriore calo del 10% nel 2010, ripetendo l'analoga percentuale del 2009 sul 2008.
Infine, è stato rilevato che, a fronte di un rallentamento della produzione locale, le importazioni spagnole di macchine a iniezione hanno registrato un incremento consistente nel 2010 rispetto all'anno precedente, il che sembrerebbe testimoniare un certo recupero dell'attività industriale.