Trend rialzista per i polimeri prima delle festività

Il 18 febbraio la Repubblica Popolare Cinese ha iniziato il periodo festivo per il capodanno cinese con un trend rialzista che domina su tutti i mercati dei polimeri. In linea con i recenti aumenti dei costi di petrolio e nafta, i feedstock in rialzo hanno fatto spostare la direzione del trend per la maggior parte dei polimeri, dopo un periodo di prezzi in discesa. Inoltre, la domanda ha mostrato segnali di recupero, poiché i costi in rialzo hanno convinto i buyer a tornare sul mercato per rifornire le scorte prima delle festività.
Secondo i dati del sistema Price Wizard della società di consulenza ChemOrbis, i prezzi spot della nafta su base CFR Giappone sono rimbalzati di circa 135 dollari/t da metà gennaio, quando hanno toccato il minimo dopo essere stati in diminuzione per quasi sei mesi. In risposta alla nafta in rialzo, i costi dei monomeri hanno iniziato a recuperare terreno, spingendo in rialzo i prezzi dei polimeri.
Un trader di Hangzhou ha così commentato la situazione: “Due dei maggiori produttori del Medio Oriente hanno già raggiunto il “sold out” delle allocazioni di marzo in Cina e crediamo che questo possa supportare un trend rialzista per il periodo successivo alle feste. I prezzi locali hanno visto aumenti prima delle festività, a causa dei costi in rialzo delle materie prime e dei prezzi dei future in crescita”.
Sul Dalian Commodity Exchange, infatti, il 17 febbraio i future di PP ed LLDPE di maggio hanno registrato aumenti settimanali per chiudere sopra la soglia rispettivamente di 8000 CNY/t (cioè 1114 dollari/t, IVA esclusa) e di 9000 CNY/t (1253 dollari/t, IVA esclusa).
Un distributore ha affermato: “I produttori stanno mantenendo i prezzi in rialzo, facendo funzionare gli impianti a tassi elevati per trarre vantaggio dai margini in crescita e riteniamo che questo mantenga l’offerta su livelli sufficienti. Ci aspettiamo un trend da stabile a “in rialzo” dopo le festività, se i costi del petrolio resteranno vicini ai livelli attuali”.
Guardando il mercato del PVC in Cina, altri produttori asiatici hanno annunciato prezzi di marzo in rialzo in vista delle festività, dopo che un produttore di Taiwan ha applicato aumenti la scorsa settimana. I player concordano sul fatto che la buona domanda in India possa supportare il trend del PVC negli altri mercati asiatici, compresa la Cina, dopo le festività, se i costi delle materie prime resteranno in rialzo.