Tour italiano pre-K 2010
Sì è aperto la sera del 27 luglio, con un incontro conviviale e una presentazione di Giorgio Colombo (Icma San Giorgio) - neo-presidente di Assocomaplast - ai giornalisti provenienti da tutto il mondo, un tour pre-K 2010 di due giorni, organizzato dalla stessa associazione dei costruttori italiani di macchine e stampi per materie plastiche e gomma. Lo scopo è quello di offrire una panoramica sulla situazione del made in Italy settoriale e un'anteprima sulle novità che i costruttori italiani presenteranno alla kermesse tedesca. Il programma, articolato in una serie di visite aziendali, il 28 luglio prevedeva due appuntamenti, rispettivamente presso Negri Bossi a Cologno Monzese (Milano) e BMB a Brescia.
Il costruttore di presse a iniezione milanese prevede per il 2010 una chiusura con un incremento di fatturato nell'ordine del 15-20% a copertura quasi totale del calo registrato nel 2009, in parte ascrivibile anche al trasferimento a Sacmi del fatturato generato dalla serie di macchine Bi-Power. Al K 2010 l'azienda di Cologno Monzese sarà presente insieme alle altre società del gruppo Sacmi in uno stand comune di 900 metri quadrati, dove saranno esposte 5 macchine della sua gamma: VH 1500 Bi-Power, Vector 800, Janus 330, Vesta 220 - si tratta in questo caso di una serie tutta elettrica basata su un progetto completamente nuovo - e Canbio nella nuova versione VSE, che si affianca alla precedente VS.
Per il costruttore bresciano, invece, le previsioni di chiusura per il 2010 si attestano a un +8% circa, in pratica a totale copertura della perdita subita nel 2009. BMB sarà presente al K 2010 con tre macchine della gamma eKw: una 160 ton completamente elettrica per lo stampaggio di imballaggio e di articoli a parete sottile, una 280 ton, equipaggiata con un robot Star Automation, per lo stampaggio di posate e una 700 ton elettrica con gruppo di iniezione idraulico per lo stampaggio di bicchierini per yogurt.