ThyssenKrupp investe nelleplastiche biodegradabili
Lo scorso 12 luglio è stato inaugurato a Leuna, in Germania, il primo impianto di fermentazione multiuso d'Europa per la produzione continua di sostanze biochimiche. Lo stabilimento, la cui costruzione è costata circa 20 milioni di euro, consentirà a ThyssenKrupp di intensificare ulteriormente le proprie attività di ricerca e sviluppo nell'area dei prodotti biochimici ricavati da materie prime rinnovabili. Tali prodotti vengono utilizzati anche come materiali di base per plastiche biodegradabili quali l'acido polilattico (PLA) e il polibutilene succinato (PBS).
Le bioplastiche si prestano perfettamente alla trasformazione in materiali per l'imballaggio, film e fibre tessili e si stima che, nel prossimo futuro, andranno a sostituire ogni anno circa 4,5 milioni di tonnellate di PET, contribuendo all'abbattimento dell'impatto ambientale e alla conservazione delle risorse.
Heinrich Hiesinger, CEO di ThyssenKrupp, intravede in questi materiali un potenziale di mercato significativo: "La moderna biotecnologia rappresenta una delle tecnologie chiave del XXI secolo. I processi, i prodotti e i servizi biotecnologici svolgono un ruolo centrale in quasi tutte le aree della vita quotidiana: si pensi, per esempio, allo sviluppo di nuovi farmaci, varietà di piante, detergenti e cosmetici. Le biotecnologie industriali rappresentano parte integrante della nostra strategia di crescita. ThyssenKrupp vanta un ampio bagaglio di competenze in questo ambito, dalla ricerca di base all'impiego di impianti pilota già su scala industriale".
Il segretario di stato Marco Tullner (Ministero della Scienza e degli Affari economici della Sassonia-Anhalt, Germania) è convinto che questo investimento consoliderà ulteriormente la posizione di Leuna come centro dell'industria chimica: "La Sassonia-Anhalt si è evoluta trasformandosi in un luogo dedicato all'innovazione. Forza lavoro qualificata, aree commerciali e industriali attraenti e infrastrutture all'avanguardia offrono le condizioni ideali anche per le attività industriali. L'apertura dello stabilimento ThyssenKrupp a Leuna dimostra che siamo riusciti a creare evidenti vantaggi a favore delle nuove tecnologie".
Un team interdisciplinare di ingegneri e scienziati appartenenti alla divisione tecnologie impiantistiche di ThyssenKrupp ha lavorato per cinque anni con l'obiettivo di sviluppare un processo brevettabile per la produzione di acido lattico. Il centro tecnologico dell'azienda dedicato alla ricerca biochimica è stato trasferito da Lipsia a Leuna nell'agosto 2012. L'impianto di fermentazione multiuso inaugurato qualche giorno fa consentirà a ThyssenKrupp di testare le tecnologie di fermentazione e lavorazione sviluppate dal proprio laboratorio su scala industriale. Sarà così possibile produrre oltre 1000 t all'anno di sostanze chimiche quali acido lattico e acido succinico.