Starbucks si dà alla plastica

Conosciuta per i suoi iconici bicchieri in carta, la catena statunitense di caffetterie Starbucks recentemente ha deciso di passare a bicchieri in plastica riutilizzabili. Con i nuovi contenitori, che ricordano in tutto e per tutto quelli in carta, logo compreso, l'azienda intende ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività, accrescendone la sostenibilità.
Sebbene in tutto il mondo si stia cercando, ormai da diversi anni, di ridurre l'utilizzo di contenitori monouso, la catena di caffetterie intende affermare un nuovo approccio alla questione, attraverso ricerche dirette con i propri clienti e i nuovi bicchieri riguardano solo uno degli aspetti di una strategia più ampia. In effetti si incontrano molte barriere nel fare accettare imballaggi riutilizzabili di qualsiasi tipo e l'aspetto, la percezione e il prezzo sono tutti elementi che contribuiscono a erigere tali barriere. I nuovi bicchieri sono offerti al prezzo di un dollaro con uno sconto di dieci centesimi se utilizzati all'interno del punto vendita, così da poterli ripagare dopo 10 consumazioni.
Starbucks ha collaborato con diversi fornitori di imballaggi, affinché fosse possibile proporre ai consumatori un prodotto conveniente. Sono state effettuate analisi del ciclo di vita su vari tipi di resine e il polipropilene è risultato il materiale più indicato allo scopo. I bicchieri e i coperchi sono ottenuti mediante termoformatura partendo da materiale vergine al 100%. Dopo l'utilizzo i bicchieri vengono sterilizzati mediante lavaggio in acqua bollente e i test effettuati hanno dimostrato che possono essere lavati e riutilizzati fino a 170 volte senza che ne venga compromessa la funzionalità. Inoltre, il polipropilene rende i bicchieri riciclabili in qualsiasi momento.
Il passo successivo individuato dalla società per accrescere la sostenibilità ambientale della propria attività è la realizzazione di bicchieri in plastica post-consumo. Con la consapevolezza che non si tratta di un obiettivo semplice quando si ha a che fare con applicazioni nel campo alimentare.