Si apre il sipario sulle stoviglie monouso
Martedì 12 marzo al teatro Elfo Puccini di Milano andrà "in scena" un convegno sul ciclo di vita delle stoviglie monouso in plastica.Intitolato "SecondLife", l'evento è organizzato da Pro.mo (Gruppo produttori stoviglie di plastica monouso aderente a UnionPlast) e prevede la presentazione di 4 relazioni incentrate sul tema della vita e del fine vita delle stoviglie usa e getta in materiale plastico, evidenziando pro e contro, ambientali e non solo, di questi prodotti. Centrale sarà quella del professor Deflorian, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento, il quale presenterà i risultati di una ricerca che analizza l'intero ciclo di vita di diverse tipologie di stoviglie.
Corepla, partner dell'iniziativa, illustrerà i primi risultati della nuova disciplina di raccolta dei rifiuti che da luglio 2012 prevede, per le stoviglie, la raccolta nella frazione plastica differenziata.
Previsti inoltre gli interventi di rappresentanti di due organizzazioni "anti-littering" irlandesi e olandesi che porteranno le loro esperienze sul tema della dispersione, della raccolta e della valorizzazione dei rifiuti di imballaggio.