Si allarga la rete dell'Italian Technology Center
Con l'ingresso di Delia, costruttore milanese associato ad Assocomaplast, cresce la rete di imprese che guida l'Italian Technology Center (ITC), il primo centro per la promozione dell'industria italiana dei beni strumentali in India, promosso dalla stessa Assocomaplast e da Ucimu-Sistemi per produrre, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. Diventano così 12 le aziende della rete, tutte operanti nei settori delle macchine per la lavorazione di materie plastiche e gomma e delle macchine utensili, che possono avvalersi del supporto dell'ITC per migliorare e incrementare la propria presenza in India: Delia, Tria, Buffoli Transfer, BLM, Giuseppe Giana, Istech, Losma, Millutensil, Omera, Produtech, Rosa e Streparava.
Operativo da marzo 2013 con sede a Pune, nei pressi di Mumbai, il centro tecnologico è presidiato da un team di funzionari indiani che lavora in stretto coordinamento con le associazioni italiane promotrici dell'iniziativa. Tra le sue attività rientrano la promozione sia dei singoli brand e sia di quello di ITC, lo sviluppo di nuovi contatti con il mondo delle istituzioni e della cultura indiano e la prima assistenza postvendita.
L'ITC fa parte delle iniziative concrete realizzate da Ministero per lo Sviluppo Economico e da Federmacchine, la federazione dei costruttori italiani di beni strumentali, nell'ambito del progetto Machines Italia in India, pensato per supportare le imprese nella penetrazione del mercato indiano, tra i più promettenti per chi opera nel settore.