Raggi infrarossi e vuoto per R-PET
Per il trattamento di materiale plastico, SB Plastics Machinery ha brevettato il nuovo sistema Moby basato sull'utilizzo di raggi infrarossi e vuoto.
L'abbinamento dei due mezzi in un unico processo consente, per qualsiasi tipo di materiale igroscopico, una deumidificazione efficiente in termini di tempi e consumi energetici, ma soprattutto di qualità del prodotto finito, in quanto la materia prima, per tutto il tempo della lavorazione, viene preservata dagli effetti degradanti dell'ossigeno. È nel caso del PET riciclato (R-PET) che l'abbinata infrarossi/vuoto esprime al massimo le proprie potenzialità, riuscendo a coniugare, in una sola fase di lavoro, i trattamenti di pulizia del materiale, cristallizzazione, deumidificazione e aumento di viscosità.
Rispetto ai sistemi basati sull'uso di aria calda e secca, il nuovo sistema presenta interessanti aspetti innovativi anche in termini di minori consumi energetici, tempi e costi di manutenzione, non essendoci più sonde dew-point, setacci molecolari e filtri da sostituire.