Quando estrusionefa rimacon personalizzazione
Per l'estrusione di tubi, Amut è in grado di fornire soluzioni personalizzabili tanto in funzione dei materiali utilizzati quanto dei diametri richiesti.
Tra le più recenti realizzazioni del costruttore novarese per questo settore figura una linea venduta in Vietnam per l'estrusione di tubi in PE 100 con diametro esterno fino a 1000. Per questa fornitura sono stati specificamente messi a punto una testa di estrusione compatta di nuova concezione e un estrusore in grado di raggiungere una capacità oraria di 1200 kg. In particolare, la testa era dotata di sistema di distribuzione a 16 spirali, per garantire la perfetta uniformità dello spessore del tubo su tutta la sua circonferenza, mentre l'estrusore era provvisto di cilindro bimetallico e vite rivestita al nichel (colmonoy) con proprietà antiusura.
Per il settore automobilistico, Amut propone linee per l'estrusione di tubi in PA fino a 5 strati destinati per lo più al trasporto di carburante o di oli idraulici. Tali tubi si contraddistinguono per caratteristiche di buona flessibilità, ridotto assorbimento d'acqua e alta resistenza alle basse temperature, all'umidità, alla rottura e all'abrasione. Il sistema di controllo dello spessore e quello di regolazione del diametro del tubo assicurano elevati livelli di qualità e costanza di produzione, anche con frequenti cambi del tipo e delle dimensioni del manufatto.
Questo genere di impianti viene fornito con dosatori gravimetrici, per garantire la costanza dello spessore dei singoli strati e per controllare dimensioni e peso dei tubi. Le unità di plastificazione, i cilindri e le viti sono tutti realizzati in leghe speciali, per assicurare una buona resistenza all'abrasione e alla corrosione, e si contraddistinguono per geometrie appositamente studiate per favorire elevate produzioni e qualità omogenee del fuso, a fronte di consumi energetici contenuti. Il ridotto attrito del materiale nelle unità di calibrazione permette di controllare la tensione sul tubo, in modo da ottenere un'elevata velocità di estrusione (per esempio fino a 60-70 m/min nel caso di tubi a 5 strati).
La gamma produttiva comprende linee per tubi: in PVC con diametro da 16 a 2000 mm (rigidi) e da 8 a 63 mm (flessibili); in PE mono e multistrato con diametro da 16 a 1600 mm; di tipo speciale multistrato, in XPE per riscaldamento, in PA per la distribuzione di oli e idrocarburi, in PP con lo strato interno rinforzato in fibra di vetro per la distribuzione di acqua calda per uso sanitario, in PVC flessibile magliato, espanso, corrugato o biorientato per giardinaggio, irrigazione, industria automobilistica ecc.