PVC dell’Europa Centrale rivisto al ribasso

Dopo gli iniziali tentativi di rincarare il PVC di giugno di 40-50 euro/ton, i distributori dell'Europa Centrale sono stati costretti a rivedere al ribasso le proprie offerte sul mercato italiano.
Un distributore ha riferito di avere chiuso alcuni contratti per PVC polacco (gradik67 e k70) a 20 euro/ton in più e di avere formulato qualche altra offerta con aumenti di 20-30 euro/ton, sebbene inizialmente avesse rincarato il materiale di 40-50 euro/ton. Tale distributore ha fatto sapere di avere dovuto rivedere al ribasso le proprie offerte a fronte della concorrenza da parte di fornitori dell'Europa Occidentale.
Un secondo distributore ha riferito di disporre di PVC polacco, slovacco e ceco a sufficienza per tutto il mese e di proporre il materiale con rincari di 20 euro/ton rispetto a maggio, dopo avere iniziato a chiedere 40-50 euro/ton in più. Ad ogni modo non sembra essere in grado di scendere sotto tale soglia, anche a fronte dell'aumento dei costi di trasporto. Al momento le sue vendite si indirizzano per lo più verso trasformatori di piccole dimensioni, seppure siano in corso alcuni tentativi di fornire anche trasformatori di medie dimensioni.
Un terzo distributore ha commentato di avere dovuto negoziare con i propri fornitori dell'Europa Centrale per abbassare gli aumenti del materiale di giugno a 10 euro/ton, dagli iniziali 30-40 euro/ton. Tale distributore ha ammesso che i prezzi elevati hanno compromesso alcune possibilità di vendita. Dopo che il materiale proveniente dall'Europa Occidentale è andato per lo più esaurito nella prima metà del mese, si aspetta vendite migliori nella seconda parte, aggiungendo che il costo del trasporto dall'Europa Centrale è recentemente aumentato.
Le offerte di PVC dell'Europa Centrale si attestano a 800-850 euro/ton per il grado k67 e a 830-870 euro/ton per i gradi di specialità, anche se si sono registrate offerte a prezzi relativamente più bassi, nell'ordine di 795-827 euro/ton per il grado k67 e 800-840 euro/ton per il k70 provenienti dall'Europa Meridionale e Occidentale. (Fonte ChemOrbis)