Prezzi competitivi per il PVC in Italia
Alcuni acquirenti italiani nei giorni scorsi hanno riferito di essersi aggiudicati lotti di PVC a prezzi competitivi fissati quasi allo stesso livello di quelli di febbraio sebbene, all'inizio del mese, alcuni distributori avessero azzardato rincari fino a 50 euro/ton. Nel Nord Italia uno di essi avrebbe acquistato, alla fine della scorsa settimana, PVC di provenienza sud europea a 765 euro/ton (spese di trasporto incluse, pagamento a 90 giorni), mentre un altro avrebbe ottenuto una fornitura di materiale proveniente dall'Europa Occidentale a 750 euro/ton (sempre spese di trasporto incluse, ma pagamento a 30 giorni).
Nonostante i prezzi dei gradi di specialità all'inizio di marzo si fossero fissati a 770-870 euro/ton, adesso sono stati ritoccati a 750-845 euro/ton e, nel corso dell'ultimo mese, le trattative all'interno di questo ventaglio si sono attestate su aumenti nell'ordine di 10-20 euro/ton.
Gli acquirenti credono che possibilità di strappare prezzi ai livelli del mese scorso derivi dalla debolezza del mercato del PVC in tutta Europa, conseguente a rassicuranti disponibilità di materiale. (Fonte ChemOrbis)