Presse in azione alle giornate tecnologiche

Si svolge dal 17 al 19 aprile presso la sede di Macam, rappresentante italiano di Sumitomo Demag Plastics Machinery, a Rivoli (Torino), una open house rivolta ai trasformatori italiani che prevede una serie di presentazioni tecniche e varie dimostrazioni dal vivo.
Una pressa elettrica IntElect 50-45 da 500 kN, la più piccola delle gamma di appartenenza, realizza fiale medicali in COC con un tempo di ciclo di 11 secondi. Le elevate esigenze produttive richieste dalla stampata di 13 grammi di materiale, soprattutto in termini di totale assenza di difetti, trovano in tale macchina, equipaggiata con uno stampo a canali caldi a quattro cavità con imbocco a tunnel realizzato da Stamm, la risposta ideale, grazie ad azionamenti precisi e sensibili e a un sistema di prelievo integrato nella pressa.
Una pressa ibrida ultrarapida El-Exis SP 200-920 da 2000 kN realizza invece cialde in polipropilene per caffè, con uno spessore parete di 0,6 mm. La produzione di questi articoli ultrasottili viene effettuata con un tempo di ciclo di 4,5 secondi utilizzando uno stampo a canali caldi da 32 cavità messo a punto da Giurgola Stampi. Una macchina idraulica Systec 210-1450 da 2100 kN, infine, produce un riflettore in PMMA per Renault. A tale scopo viene utilizzato uno stampo a quattro cavità, mentre un robot YC-250S di Yushin Precision Equipment preleva i componenti dallo stampo e li depone su un nastro trasportatore.