Premiata l’automazione italiana che movimenta le fibre cinesi
Il 5 dicembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si è svolta la tredicesima edizione dei China Awards, premi annuali assegnati da Fondazione Italia Cina e Milano Finanza, con il patrocinio della Camera di Commercio Italo Cinese, alle aziende italiane e cinesi che meglio hanno colto le opportunità rispettivamente del mercato cinese e di quello italiano.
Tra le premiate del 2018 figura, nella sezione “Creatori di valore”, l’azienda monzese Salmoiraghi Automatic Handling, che, dal 1963, progetta, realizza e installa sistemi integrati e una gamma completa di macchine e impianti speciali per la movimentazione, i trasporti e lo stoccaggio automatizzati di prodotti industriali. I suoi sistemi trovano applicazione nel trasporto interno di semilavorati e lavorati negli impianti di produzione, di imballaggio, nei fine linea, nei magazzini automatici e nei centri di distribuzione logistica.
Nel mercato cinese, l’azienda opera principalmente nell’industria delle fibre sintetiche, di cui la Cina è uno dei primi produttori a livello mondiale, automatizzando l’intero ciclo di movimentazione delle bobine di filo di fibre, dalle macchine di avvolgimento sino ai magazzini automatici per i pallet. Dal 2012 a oggi, ha realizzato oltre 19 impianti per i principali produttori di filo continuo, tutti già predisposti in chiave di Industria 4.0. Ogni giorno, in Cina, oltre 1,5 milioni di bobine sono movimentate grazie agli impianti di Salmoiraghi.