Policarbonato vincente

Si è svolta il 17 ottobre al K 2013 la cerimonia di consegna degli Epse Awards 2013, manifestazione giunta alla sua sesta edizione che quest'anno aveva tra i media partner anche la rivista Macplas. Il concorso ideato dall'associazione dei produttori europei di lastre in policarbonato premia ogni anno i progetti più innovativi, più sostenibili e dal design più originale realizzati utilizzando il policarbonato, allo scopo di promuovere le proprietà di questo materiale e l'ampia gamma delle sue applicazioni. I 16 progetti finalisti sono stati valutati da una giuria composta da esperti nel campo dell'architettura, dell'ingegneria, dell'arte e del giornalismo.
Il primo premio nella categoria "Innovation" è andato al sistema di copertura della struttura costruita all'ingresso della grotta di Salamandre, in Francia, utilizzando pannelli in Lexan di Sabic. Tali pannelli, che combinano robustezza, leggerezza, resistenza all'impatto e trasparenza, nel caso specifico integrano moduli fotovoltaici, ma trovano largo impiego nel settore delle costruzioni per realizzare coperture, lucernari, facciate, rivestimenti ecc. Ad architetti e ingegneri offrono libertà di progettazione, capacità isolanti, facilità di installazione e, come nella fattispecie, la possibilità di integrare tecnologie per la produzione di energie rinnovabili.
La categoria "Sustainability" è stata vinta dall'edificio Protoshop di Lamborghini, realizzato in provincia di Bologna con l'impiego di lastre in policarbonato prodotte dall'azienda Dott. Gallina. Si tratta del primo edificio industriale multipiano ad aver ottenuto in Italia la certificazione di Classe A per il risparmio energetico. Nell'innovativo progetto, il controllo della temperatura e la gestione della luce naturale erano elementi essenziali per raggiungere un alto livello di risparmio energetico e di controllo dei costi, mantenendo al contempo un livello di comfort elevato. Sul lato dell'edificio esposto a sud, sono stati utilizzati pannelli in policarbonato con un apposito trattamento IR, soluzione che garantisce agli interni una luminosità accentuata e un livello di riscaldamento confortevole. Il trattamento IR assorbe la componente infrarossa della radiazione solare, responsabile dell'effetto serra, consentendo allo stesso tempo la massima trasmissione della luce, ed elimina l'inevitabile riscaldamento che la facciata trasparente genererebbe, mantenendo costante la temperatura interna.
Nella categoria "Design" è risultata vincitrice una residenza per studenti a Barcellona, i cui interni rappresentano una rottura con i tradizionali schemi di questo tipo di edifici, offrendo uno stile fresco e dinamico grazie al largo uso di lastre in policarbonato fornite da DS Smith Plastics. Le lastre in policarbonato sono state utilizzate per rivestire le colonne nella sala principale della caffetteria, dando al locale un tocco sofisticato, e un sistema di retroilluminazione consente di creare tanti ambienti in uno. Rivestendo con lastre in policarbonato anche soffitto e altre strutture è stato conferito all'insieme un aspetto omogeneo con un design innovativo e minimalista. Nella hall e nelle stanze le lastre in policarbonato sono state utilizzate per rivestire e retroilluminare pareti intermedie, enfatizzando lo stile architettonico scelto per la residenza.