Plastpol in chiaroscuro

Bilancio incerto per la diciottesima edizione di Plastpol, che si è svolta a Kielce, in Polonia, dal 27 al 30 maggio. Secondo le rilevazioni di Assocomaplast, che ha partecipato alla fiera con un proprio stand informativo, il numero di visitatori totali (il dato ufficiale non è ancora stato comunicato dagli organizzatori) non dovrebbe superare le 17 mila presenze registrate durante la scorsa edizione. Questo, nonostante la crescita del numero di espositori, che avrebbe dovuto attrarre una maggiore affluenza di operatori. Solo il secondo giorno di fiera, infatti, il numero di visitatori è apparso interessante.
La mostra si è svolta su una superficie di circa 13700 metri quadrati (erano 12 mila nel 2013) a disposizione dei 744 espositori (662 nel 2013). Netta la prevalenza di quelli locali (più della metà e in larga parte rappresentanti di costruttori esteri), seguiti da tedeschi, italiani, cinesi e taiwanesi. Le aziende italiane erano una settantina, presenti direttamente o negli stand dei propri agenti locali.
La qualità dei contatti non è risultata particolarmente qualificata, mettendo in evidenza una certa dicotomia tra la vivacità del mercato polacco (nel 2013 l'export settoriale italiano verso la Polonia ha registrato un +4,8%) e l'andamento piuttosto sottotono della fiera. La prossima edizione di Plastpol è in programma dal 26 al 29 maggio 2015.