Plastiche riciclatea contatto con alimenti
Si è tenuto, venerdì 22 ottobre, presso il Centro Congressi Milanofiori ad Assago, un incontro organizzato da Unionplast in collaborazione con IPPR dal titolo "Materie plastiche da riciclo destinate al contatto con alimenti e modalità di gestione scarti da trasformazione di materie plastiche: aggiornamenti legislativi ed aspetti rilevanti della nuova UNI 10667-1".
Nell'ambito dell'incontro sono stati discussi i più importanti aspetti legislativi, pratici e autorizzativi inerenti la recente normativa europea e nazionale che disciplina l'utilizzo di materiali e oggetti riciclati destinati al contatto alimentare.
Inoltre, sono state esaminate le parti salienti della nuova norma tecnica UNI-UNIPLAST 10667-1, "Materie plastiche prime-secondarie", con specifico riferimento ai concetti di MPS e MPS all'origine e agli adempimenti per le aziende del settore, riciclatori e trasformatori.
In seguito, sono state illustrate le caratteristiche di qualità e conformità legislativa del marchio PSV (Plastica seconda vita) Food Contact rilasciato da IPPR.
All'evento è intervenuto anche il vicedirettore del Consorzio Corepla e due imprese del settore che hanno illustrato la loro esperienza nell'utilizzo del PET da riciclo.