Petronas lascia il PVC
Il gruppo petrolchimico Petronas ha annunciato che all'inizio del 2013 uscirà dal settore del PVC, a fronte della scarsa integrazione delle attività viniliche nella propria catena di valore. Dopo l'annuncio gli operatori malesi della filiera del PVC si interrogano sul possibile impatto di tale decisione. La società, infatti, possiede in Malesia due impianti la cui attività dovrebbe venire reindirizzata verso altri prodotti dal maggiore valore aggiunto.
In pratica, Vinyl Chloride, consociata malese della società, dismetterà un impianto da 400 mila t/anno di VCM e uno da 150 mila t/anno di PVC. Le ultime consegne di PVC da quest'ultimo sito sono programmate per il 27 dicembre. La società possiede anche un impianto da 100 mila t/anno di PVC in Vietnam, gestito dalla sussidiaria Phu My Plastics, che, pur restando operativo, sarà ceduto nel corso del prossimo anno.
Di conseguenza, in Malesia resteranno attivi solo due produttori di PVC, Industrial Resins e Malaysia Electro-Chemical Industry Company, con una capacità produttiva rispettivamente di 150 mila e 50 mila t/anno. Oggi il consumo malese di PVC si attesta tra 150 mila e 180 mila t/anno.