Partnership tecnologica per il rilancio di Priolo
Lo scorso 5 agosto Versalis (Eni) ha siglato un accordo di partnership strategica con Neville Venture per la produzione di resine idrocarburiche da realizzarsi presso lo stabilimento Versalis di Priolo (Siracusa), e ha finalizzato un accordo di licenza relativo alle materie prime destinate alla produzione delle resine stesse. Le nuove produzioni ad alto valore aggiunto, sinergiche in particolare con il business degli elastomeri, saranno destinate a settori applicativi specialistici come quelli di adesivi, inchiostri, vernici e gomme. Neville Venture è una joint venture tra le società americane Neville Chemical, produttore di resine sintetiche, e GTC, società di ingegneria e tecnologia nel settore chimico, della raffinazione e del gas.
La partnership costituisce un passo significativo all'interno del progetto di rilancio del sito di Priolo, confermandone la centralità nel piano strategico di Versalis. Le nuove tecnologie permetteranno, infatti, di realizzare gli impianti per la produzione di resine idrocarburiche consentendo una maggiore valorizzazione degli intermedi chimici provenienti dal cracker. Un promettente mercato per questi prodotti in Europa, dove Versalis può contare su una presenza commerciale capillare e consolidata, rappresenta un ulteriore fattore qualificante, che rende questo progetto estremamente importante per la società.
"Il programma di riconversione di Priolo rappresenta un esempio di modello industriale integrato e l'accordo appena siglato è un segno tangibile dell'impegno di Versalis nell'innovazione e nell'applicazione delle eccellenze tecnologiche necessarie alla valorizzazione del sito", ha dichiarato Daniele Ferrari, amministratore delegato di Versalis. "Il percorso intrapreso ci permette di trovare soluzioni di business innovative, che si traducono a loro volta in opportunità per il territorio e per le comunità dove operiamo".