A Parigi per il packaging
Il 27 maggio, presso l'hotel Nhow di Milano, in via Tortona, il gruppo Comexposium ha organizzato la presentazione della prossima edizione di Emballage, la fiera francese del packaging che si terrà a Parigi dal 17 al 20 novembre 2014.
Il numero degli espositori iscritti, circa 1500, è incoraggiante (ad oggi circa il 90% della superficie espositiva è prenotato). In concomitanza con la fiera avrà luogo anche il salone Manutention, che si concentra sull'intralogistica, le attrezzature e i sistemi automatizzati per i magazzini.
La top 5 dei paesi più rappresentati dopo la Francia resta invariata: Italia, Germania, Turchia, Spagna e Belgio.
Inoltre, sono attesi circa 100 mila visitatori, di cui il 36% proveniente dall'estero, in particolare il 75% dall'Europa, il 16% dall'Africa e il 4% dal Medio Oriente.
Durante l'evento lo studio televisivo Plateau TV trasmetterà in diretta i momenti chiave di questa edizione: incontri internazionali, interventi di diverse associazioni di settore, premiazioni e interviste.
Tra gli eventi collaterali è previsto il Best Pack, un concorso che coinvolge 6 scuole di design europee (Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito e Turchia). Per l'Italia parteciperà Il Politecnico di Milano. La sfida è scegliere un imballaggio interessante in ognuno dei settori rappresentati al salone e che risulti essere più innovativo rispetto a quello già esistente, sulla base di un processo di packaging design.
Durante la fiera avrà luogo anche il Dieline Summit, un congresso per ripensare il futuro del packaging design in fatto di innovazione, affrontando le attuali problematiche comuni a designer e consumatori attraverso networking, workshop e una serie di conferenze.
Infine, è utile sottolineare che, sempre il 27 maggio, è stato illustrato uno studio dell'Istituto Italiano dell'imballaggio che segnala il nostro Paese tra i primi dieci produttori mondiali di packaging, con un fatturato di circa 29,3 miliardi di euro, corrispondente al 6% della produzione globale, in crescita dell'1,7 % rispetto al 2012. Sempre nel 2012 l'imballaggio nazionale rappresentava il 3,6% del fatturato dell'industria manifatturiera e l'1,8% del PIL. Anche l'export dell'imballaggio è cresciuto dello 0,5% nel 2013 rispetto al 2012, mentre gli imballaggi in plastica hanno avuto una leggera flessione dello 0,7% nel 2013 rispetto all'anno precedente, complice con ogni probabilità il calo dei consumi da parte degli italiani.