Parigi capitale della gomma
Dal 20 al 22 marzo, si è svolta a Parigi la settima edizione della mostra-convegno annuale IRC (International Rubber Conference), organizzata da Idice e Aficep (Association Française des Ingegnieurs et Cadres du Caoutchouc et des Polymères). La mostra ha registrato la presenza di circa 60 espositori con piccoli stand informativi che, a giudizio degli organizzatori, si sono mostrati soddisfatti per la quantità e la qualità dei contatti ottenuti nell'arco dei tre giorni di evento. Rilevante la partecipazione dei trasformatori, ovviamente in prevalenza francesi.
I costruttori italiani presenti erano Maris e Pomini, per il settore dell'estrusione, e Doss e Micromeccanica, per le attrezzature ausiliarie. Per quanto riguarda le applicazioni, l'attenzione si è focalizzata sui settori auto, aeronautico, ferroviario e medicale. Tra le altre aziende italiane presenti a catalogo figuravano Deltagran Europe (produttore di additivi e masterbatch). Una menzione meritano anche gli stand delle diverse associazioni e centri di ricerca del settore gomma presenti alla manifestazione: Aficep; CFCP (Centre Français du Caoutchouc et des Polymères); Certesebs - Université François Rabekaus de Tours; CTTM (Centre de Transfert de Technologie du Mans); Elastopôle (Pôle de Competitivité Caoutchouc et Polymères).
Per quanto riguarda le conferenze, sono state numerose le presentazioni di esponenti di centri di ricerca e università provenienti da diversi paesi (tra cui Cina, Giappone, Olanda e Spagna) e di rappresentanti di multinazionali del settore, tra le quali Cabot Corporation, ExxonMobil, Trelleborg e Wacker Chemie. Sono stati molteplici gli argomenti trattati, suddivisi in cinque aree tematiche: aspetti chimici delle materie prime; ottimizzazione dei processi di trasformazione; ambiente e salute; nuovi settori applicativi dei prodotti in gomma; prospettive dell'industria della gomma. Alle conferenze e all'esposizione hanno preso parte molti rappresentanti della stampa, tra cui Macplas, e tecnici provenienti da 20 paesi, dando all'evento un profilo decisamente internazionale. La prossima edizione di IRC si terrà a Pechino nel 2014.