Pannello per tetto ventilato

Il pannello Isotec XL Plus prodotto da Brianza Plastica è stato impiegato per realizzare il tetto ventilato durante i lavori di ristrutturazione di un vecchio fabbricato agricolo cuore di un più ampio complesso agrituristico parte di un progetto di "albergo diffuso" a Priverno, in provincia di Latina. Il pannello Isotec XL Plus è realizzato in schiuma poliuretanica espansa rigida e rappresenta un'evoluzione della versione Isotec XL, di cui conserva tutte caratteristiche tecniche, tra cui l'altezza di 4 cm del correntino zincato, che assicura un'ampia camera di ventilazione sottotegola. Il profilo trattiene perfettamente le tegole e offre un camminamento ottimale anche con pendenze di falda molto accentuate.
Questo pannello, disponibile con spessori di 80, 100 e 120 mm, è studiato per offrire prestazioni più elevate della precedente versione. Infatti, à dotato di una guarnizione in PVC preapplicata sotto al correntino metallico, che incrementa la resistenza alle eventuali infiltrazioni accidentali dovute a rotture del manto di copertura in laterizio. Tale guarnizione è ottenuta con schiuma di PVC ad alta densità a celle chiuse e garantisce un'elevata impermeabilità già con una compressione del 30% e un'eccellente sigillatura a polvere e aria. Inoltre, resiste all'abrasione, alla corrosione e all'umidità, così come ad acidi, ad alcali e a raggi ultravioletti.
Il tetto ventilato è una soluzione costruttiva che assicura proprietà isolanti nel tempo e riduce gli interventi di manutenzione. Su una struttura di travi in legno lamellare sono state posate tavelle in cotto toscano forate da 3,5 cm di spessore e 12 kg di peso ciascuna. I pannelli Isotec XL Plus sono stati fissati sopra queste ultime per file successive dalla gronda verso il colmo, procedura che consente una sigillatura e un'impermeabilizzazione efficaci e riduce la percentuale di scarto del materiale, mediamente contenuta nell'ordine del 3%. Particolare attenzione è stata posta alle zone critiche: il camino, per esempio, è stato raccordato con i pannelli mediante schiuma poliuretanica, rivestita con nastro di alluminio butilico.